Come E Perchè Diventare Artigiani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La crisi economica ha provocato la perdita di molteplici posti di lavoro e di conseguenza ha dato vita a nuove professioni e al recupero dei mestieri che stavano andando perduti.
Secondo voi, quali sono le attività lavorative che si svilupperanno in futuro? In funzione delle ultime ricerche nazionali e internazionali, i lavori del domani saranno certamente quelle artigianali (come i cuochi, i sarti, i falegnami, i tessitori o i decoratori).
La legge intende per artigiano l'individuo che svolge in maniera prevalente la sua attività professionale manualmente. Gli artigiani stanno quindi recuperando i meritati consensi e leggete questo articolo se vi interessa sapere come e perché diventare un esperto del settore. Buona fortuna!!!

27

Occorrente

  • Ditta artigiana
  • Partita IVA
  • Iscrizione all'albo delle imprese artigiane
  • Creatività e inventiva
37

La domanda nasce volontaria: quali sono le cose più importanti da fare a livello pratico quando si deve aprire un'impresa artigianale? Il procedimento da seguire è meno complicato di quel che si potrebbe ritenere.
Dovrete prima di tutto scegliere la forma giuridica che intendete dare alla vostra ditta artigiana ("S. R. L.", "S. A. S." o "S. N. C."), farvi rilasciare una partita IVA e registrarvi all'albo delle imprese artigiane del vostro Comune.
Quest'ultime due azioni sono da compiere almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'attività professionale. Fate il tutto rivolgendovi alle associazioni di categoria, che vi daranno il supporto di personale competente e commercialisti esperti in materia.

47

Comunque non serve soltanto risolvere le pratiche burocratiche di consuetudine. Per avviare un'impresa artigianale, è necessario agire con criterio e pensare in modo creativo. Non adagiatevi esclusivamente sulla tradizione, ma fate ricorso anche al vostro intelletto.
Inventate nuove tecniche di produzione. Sperimentate dei nuovi materiali. Mantenete sotto controllo i nuovi trend del design. Offrite dei servizi in più a coloro che adoperano i vostri prodotti. Non abbiate timore ad usare le nuove strategie del web marketing o di altro genere. Cercate sempre delle soluzioni geniali e innovative (come avvenuto con i bypass cardiaci, la lavorazione dei gioielli usando il laser o il ricamare tessuti particolari).

Continua la lettura
57

Desiderate avere un aggiuntivo esempio di quanto le professioni artigianali saranno essenziali in un prossimo futuro? Pensate al fatto che qualche casa di moda, accanto al pret-a-porter, offre altresì un valido servizio sartoriale su misura.
Con riferimento alla formazione, ci sono delle apposite scuole in tutta la Penisola Italiana. Vi consiglio di frequentare l'Istituto Marangoni di Milano (specializzato in moda e design) oppure la Scuola d'arte e mestieri di Vicenza (qualificata in oreficeria e pelletteria).
Dunque, non abbiate nessuna paura. Date vita a questa interessante avventura e aprite la vostra impresa artigiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad un bravo dottore commercialista e un personale competente.
  • Non fermatevi alla tradizione, ma utilizzate la vostra fantasia e offrite servizi innovativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare incastonatori di gemme

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Finanza Personale

Come aprire un'attività onicotecnica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Spagna