Come e dove vendere i propri gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo di crisi in cui ci troviamo, non dobbiamo meravigliarci se sovente siamo costretti soprattutto per motivi economici a doverci privare dei nostri gioielli. Questa situazione sicuramente non sarà delle migliori ma certamente ci aiuterà o a coprire una bolletta da pagare o a farci arrivare a fine mese. È una scelta difficile ma purtroppo obbligata. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come e dove vendere i propri gioielli.

26

Soluzioni economiche

C'è da dire che, se il motivo per cui dobbiamo separarci dai gioielli è puramente economico allora vediamo le alternative: impegnarli in un monte di pietà. I banchi dei pegni si trovano all’interno delle banche che offrono questo servizio, essi sono costituiti da uno sportello, dove un impiegato, esperto nel settore, valuterà i preziosi, per stabilire che cifra la banca è disposta a concedere in prestito. Generalmente, l’impegno è di sei mesi rinnovabili, entro i quali possiamo andare a riscattare il nostro bene, pagando gli interessi e le spese di custodia. Se non andiamo a recuperarlo, inevitabilmente finirà all’asta. Naturalmente la valutazione dei gioielli è piuttosto bassa, per garantire alla banca di prendere le spese della cifra prestata, poi ci sono gli interessi Tan e Taeg, che variano dal 5 al 20%.

36

Recarsi a una casa d'aste specializzata

Se intendiamo vendere dei gioielli, allora le possibilità sono sostanzialmente tre: metterli all’asta, darli a un gioielliere, oppure a un compro oro. È bene sapere che le aste potrebbero darci pochi spiccioli, a meno che non ci siano dei collezionisti interessati al gioiello. Se il valore del gioiello è elevato, anche dal punto di vista antiquario, conviene senz’altro andare a una casa d’aste specializzata, che cercherà di ricavare il più possibile dalla vendita perché il suo guadagno è costituito da una percentuale sugli introiti.

Continua la lettura
46

Recarsi a un negozio compro oro

Tuttavia Il gioielliere difficilmente ci darà del denaro contante, ma piuttosto un buono di acquisto a scadenza di qualche mese per comprare nel suo negozio. Sicuramente darà una valutazione minima del gioiello e, nel caso peggiore, cercherà anche di fregarci, almeno sul peso dell’oro. Ci sono delle regole da seguire per correre meno rischi di essere imbrogliati, che vedremo nell’ultimo step. Oggi i compro oro sono sempre di più, perché la gente ha sempre più bisogno di contanti e loro, effettivamente, danno il massimo che è possibile sperare dalla vendita di un gioiello. La procedura da seguire è semplice, basta un documento e la firma sul contratto di vendita che il negoziante ci darà i soldi e prenderà i nostri preziosi.

56

Regole da seguire per non essere imbrogliati

Vediamo adesso cosa bisogna fare per non incorrere in questi rischi: bisogna verificare il peso del gioiello (magari consultando una bilancia digitale a casa e vedere il peso reale dell'oggetto), informarsi e controllare la quotazione del prezzo del giorno, perché cambia sempre e i commercianti cercano di fare i furbi da questo punto di vista, (quasi nessuno ha esposto il prezzo giornaliero dell’oro). Farsi un giro per i negozi, per vedere chi offre una maggiore quotazione. Farsi pagare in maniera regolare: la legge antiriciclaggio stabilisce che oltre i mille euro non si possono usare contanti ma bonifici o assegni. Chiedere sempre una ricevuta, sebbene non sia obbligatoria; questo ci mette al riparo da ogni possibile fraintendimento e ci tutela dal punto di vista legale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare a vendere il proprio oro

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio per comprare e vendere oro

Finanza Personale

Come valutare l'oro

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa

Aziende e Imprese

Come Pulire E Vendere Il Rame

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro