Come e dove convalidare le dimissioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da alcuni anni, la legge italiana presenta l'obbligo di convalida delle dimissioni. Si tratta di un'onere che riguarda sia le dimissioni rassegnate in maniera spontanea dal lavoratore, sia le risoluzioni contrattuali lavorative consensuali. La regolamentazione è piuttosto recente. Diverse sono le modalità che la caratterizzano, così come gli obblighi che il datore di lavoro deve rispettare. Ma ora vediamo come e dove convalidare le dimissioni.

28

Occorrente

  • Modulistica di comunicazione
38

Realizzate la convalida

Vediamo come e dove convalidare le dimissioni. Prima di tutto, sappiate che l'obbligo non sussiste quando le dimissioni o le risoluzioni contrattuali avvengono in contesti relativi alla riduzione del personale in sede sindacale o istituzionale. Per ricevere ulteriori approfondimenti, consultate la circolare del Ministero del Lavoro del 18/07/2012. Per realizzare la convalida, avete la possibilità di attenervi a due procedure differenti. In tutti e due i casi, manifestate le vostre volontà tramite documentazione ufficiale o dichiarazione esplicita davanti ad un funzionario.

48

Recatevi presso le sedi giuste

Ma ora entriamo nel vivo e scopriamo come e dove convalidare le dimissioni. Recatevi presso un ufficio competenze. È il legislatore in prima persona ad individuarlo. Potete recarvi presso una delle numerose Direzioni Territoriali del Lavoro o uno dei Centri per l'impiego. Avete la chance di convalidare le dimissioni in entrambe le sedi dedicate. Manifestate la vostra intenzione di concludere la collaborazione di lavoro ad un incaricato. Per farlo, presentatevi presso uno degli uffici preposti. Non dovete necessariamente attenervi a formalismi complicati nel corso di questo breve colloquio.

Continua la lettura
58

Convalidate le dimissioni in un altro modo

Per convalidare le dimissioni, potete anche presentare una posta in calce ai moduli di comunicazione obbligatoria. Questi ultimi possono essere relativi alla conclusione dei rapporti di lavoro tra dipendente e datore. Quindi, sono ben adeguati alla presentazione di dimissioni. Se volete, potete eseguire la convalida durante il periodo di preavviso. Infatti, non dovete attendere l'interruzione vera e propria della collaborazione. Ecco ancora come e dove convalidare le dimissioni.

68

Risolvete il rapporto di lavoro in base agli obblighi del superiore

Ora diamo un'occhiata agli obblighi del vostro superiore. Quest'ultimo deve invitarvi a convalidare le dimissioni entro e non oltre i trenta giorni dalla fine della vostra collaborazione lavorativa. In caso contrario, ogni risoluzione perde efficace davanti alla legge. Se nei sette giorni successivi all'invito del vostro capo non presentate alcuna convalida ufficiale, risolverete il rapporto di lavoro. In tale settimana, potete anche revocare le dimissioni e riprendere il lavoro il giorno successivo alla revoca effettiva. Vi abbiamo mostrato come e dove convalidare le dimissioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un quadro chiaro dei vostri diritti, leggete attentamente la legge 92/2012 relativa al tema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere la lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come e quando consegnare una lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni