Il Post

Come e cosa serve per aprire un B&B

di Giovanni Tatti difficoltà: media

Come e cosa serve per aprire un B&B   google.it Oggi un'integrazione al reddito molto utilizzata in tutta Italia e non solo è il B&B, sistema a conduzione familiare, che prevede l'offerta di pernotto e prima colazione a prezzi inferiori rispetto agli hotel. In questa guida ti dirò tutto ciò che serve per aprire e gestire un B&B, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista della conduzione.

1 Considerando l'aspetto legislativo, non essendo ritenuta una fonte primaria di guadagno, è previsto unicamente la dichiarazione di inizio attività, da presentare all'ufficio preposto del comune dove ricade il B&B, e la comunicazione della tariffa, che deve essere affissa con l'autorizzazione all'interno di ogni stanza della struttura. Ogni regione poi ha la facoltà di disciplinare alcuni aspetti, per esempio il numero massimo di camere previste, l'obbligo di residenza nel comune dove si vuole aprire l'attività e altri aspetti relativi alle caratteristiche degli alloggi. Si consiglia di leggere preventivamente il regolamento regionale.

2 Dal punto di vista fiscale la normativa distingue un'attività svolta in maniera non continuativa, che prevede il rilascio unicamente di una ricevuta, da un'attività imprenditoriale e continua, che necessita la partita IVA. Non è ben chiaro a livello normativo cosa si intende per "attività continuativa", si usa come parametro 60 giorni di inattività nell'arco dell'anno, ma appare più una prassi di autodeterminazione.

Continua la lettura

3 Come e cosa serve per aprire un B&B La legge è anche molto chiara per la somministrazione di alimenti e bevande per la prima colazione.  Il tutto deve essere confezionato, quindi non è possibile offrire torte fate in casa o spremute.  Approfondimento Come essere perfetti nella gestione di un b&b (clicca qui) È lecito comunque acquistare prodotti tipici da pasticcerie e esercizi commerciali.. 

4 Come e cosa serve per aprire un B&B   google.it Ora qualche consiglio pratico. Igiene e funzionalità sono elementi basilari del B&B. Curate la pulizia delle stanze, dei servizi e degli ambienti comuni; sterilizzate sempre la biancheria e offrite massima disponibilità per orari e eventuali richieste. Per quanto riguarda la prima colazione deve essere abbondante, varia, sia come bevande (te, latte, caffè) sia come cibi (fette biscottate, paste fresche). Per risparmiare qualcosa possiamo chiedere al check in che tipo di colazione è gradita. Ricordate di farvi pubblicità via internet, nella consapevolezza che oggi l'offerta è notevole, e che per lavorare bisogna cercare di offrire il più possibile. Rete wireless, bagno privato, tv, camere per fumatori, culle per neonati, mini bar sono tutte aggiunte che possono fare la differenza in fase di prenotazione. Buon lavoro.

Come aprire un'attività di Allevamento Di Pollame Come aprire un mercatino dell'usato Come aprire un bed & breakfast Come aprire un ristorante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili