Come documentare le spese sanitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia per le spese sanitarie spetta una detrazione d’imposta del 19%. Perciò è importante riportarle tutte nella dichiarazione dei redditi: le spese vanno iscritte nell'apposito quadro RP della denuncia, specifico per calcolare vari oneri. Le spese per il settore sanitar io vanno sommate a quelle relative all'istruzione, allo sport per i ra gazzi, agli interessi per i mutui bancari, alle assicurazioni e altro. In questa semplice guida vedremo come fare a documentare con precisione queste spese.

26

Occorrente

  • Fatture, ricevute e scontrini fiscali
36

Agenzia delle Entrate

Le spese sanitarie riconosciute ufficialmente dall'Agenzia delle Entrate non sono tutte quelle possibili; si tratta per la precisione di quelle sostenute per l'acquisto di farmaci, sia con ricetta che farmaci da banco, rimedi omeopatici. Il campo dei parafarmaci (come gli integratori o i fitoterapici) non rientra nella copertura data dalle detrazioni. Si possono detrarre solo quelle spese che, se sommate, superano un certo livello; sulla differenza viene calcolata la percentuale del 19%. Attualmente la barriera è fissata a ben 129,11 euro, ma in futuro potrebbe addirittura aumentare ancora.

46

Detrazioni

C'è bisogno di conservare sempre la documentazione sanitaria in modo da poterla mettere a disposizione per qualunque utilità; essa non deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi ma va tenuta a parte e mantenuta. Nella detrazione non vengono contate solo le spese relative al dichiarante, ma anche quelle di tutti i componenti a carico di quella famiglia. Per gli invalidi e i portatori di handicap esistono delle regolamentazioni più flessibili: non si deve calcolare la franchigia (la barriera minima di spesa) e sono ammissibili in questo campo anche le spese effettuate ogni quattro anni per adeguare l’autovettura, per acquistare poltrone d'aiuto alla disabilità (di quelle che si alzano ed abbassano per aiutare a salire e scendere), per i mezzi di deambulazione. Per i non vedenti si prendono in considerazione anche spese più particolari, come i cani guida che fungono da assistenza per camminare.

Continua la lettura
56

Documentazioni

Tutte le spese, comprese quelle veterinarie tenute per gli animali d’affezione che sono registrati secondo la Legge, devono essere accuratamente provate e documentate con fatture, ricevute, quietanze oppure scontrini fiscali. Al loro interno deve essere incluso il codice fiscale o la partita IVA di chi eroga il servizio o il prodotto, oltre naturalmente al codice fiscale del ricevente del servizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i documenti fiscali vanno conservati per cinque anni perché possono essere richiesti per controlli.
  • Poiché gli scontrini tendono a sbiadire, fotocopiateli per evitare rischi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come detrarre le tasse scolastiche

Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici

Finanza Personale

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione