Come dividere le spese condominiali

di Giovanni Lanzano tramite: O2O difficoltà: media

Quando si acquista una casa e sua volta si tende poi a vivere in un condominio, è importante sapere che bisogna rispettare delle regola e Come dividere le spese condominiali man mano. In una casa indipendente è molto semplice fare il resoconto delle proprie spese ma se si condividono degli spazi con altri inquilini, allora si potrebbe andare incontro a qualche complicazione in più. Questo è il caso di chi si trova a vivere all'interno di uno stabile e si domanda come dividere le spese condominiali. Nella guida che segue, potrete leggere delucidazioni in merito e consigli pratici e non cadere in errori banali.

1 La cifra delle spese condominiali per ogni inquilino Le spese condominiali di cui gli inquilini devono pagare, rappresentano tutti i pagamenti relativi agli spazi comuni che devono essere suddivisi tra tutti i condomini. Possono riguardare l'uso o la manutenzione di qualsiasi servizio che appartenga a tutti gli abitanti dello stabili e possono anche non essere proporzionali per ogni interno. La cifra delle spese condominiali per ogni inquilino, è stabilita dal codice civile.

2 Per dividere le spese condominiali Facendo riferimento al passo 1, Per dividere le spese condominiali occorre basarsi sul criterio della ripartizione e per questo motivo diventa piuttosto intuitivo individuare il prezzo a cui si deve far fronte. Da specificare che se la ripartizione ha a che fare con parti del condominio che possono essere utilizzate in maniera diversa da ciascun condomino, esse devono basarsi sull'uso che viene fatto all'atto pratico di esse. Il secondo e il terzo criterio della ripartizione inerente alle spese condominiali, prevedono proprio questo.

Continua la lettura

3 Cortili dotati di parcheggio Un esempio pratico, giusto per farvi capire, è rappresentato dai Cortili dotati di parcheggio, poiché solo coloro che faranno uso di questa possibilità andranno incontro alle spese poiché ovviamente ne traggono vantaggio, a differenza di coloro che non hanno un mezzo da parcheggiare o semplicemente hanno altre alternative e non utilizzano il servizio.  Senza dimenticare anche l'uso di ascensore e altri servizi all'interno del condominio.

4 Ogni materia è disciplinata Come narra anche il codice civile sull'ambito condominiale, Ogni materia è disciplinata in modo da non lasciare nulla al caso così da evitare qualsiasi dubbio. E giusto per essere ancora più chiari, vi diamo un ultimo consiglio: nel caso in cui sorga qualche dubbio, questo può essere sciolto nel momento in cui si partecipa alle assemblee condominiali. Fate molta attenzione nel valutare tutte le spese e richieste varie da pagare.

Come dividere le spese con un coinquilino Oggigiorno convivere in una casa o un appartamento con altre persone ... continua » Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali I proprietari di un appartamento sanno bene che una spiacevole situazione ... continua » Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi In questo tutorial vedremo come ripartire le spese condominiali in base ... continua » Spese condominiali a carico dell'inquilino Vivere in un condominio è una realtà piuttosto comune nelle città ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide