Come diventare web writer

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti piace scrivere e lo sai fare bene? Il mondo del web ti affascina? Sei alla ricerca di un lavoro?
Bene! Perché non diventare web writer? Non pensare che sia un lavoro difficile o impossibile da svolgere. Il web writer è colui che crea contenuti per le pagine web in base alle esigenze del cliente. Un professionista della scrittura che conoscendo le regole di grammatica, la sintassi e le regole SEO crea contenuti di alta qualità per blog, siti, web megazine, ecc.
Se è ciò che ti piacerebbe fare, continua a leggere questa breve guida per scoprire come diventare web writer.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessone Internet
  • Taccuino per appunti
  • Passione per la scrittura
37

Per diventare un web writer la prima cosa da fare è studiare per acquisire le competenze necessarie. Devi sapere che non vi è un percorso di studi preferenziale per intraprendere questa professione. È vero che se hai seguito un percorso di studi di tipo umanitario parti avvantaggiato ma questa non è una condizione necessaria. Per iniziare devi seguire un corso per conoscere le tecniche di scrittura per il web ed i metodi di formattazione dei testi. Oltre a questo, approfondisci in autonomia. Aggiornati costantemente sulla evoluzione della comunicazione sul web e delle tecniche SEO.

47

Mentre ti impegni ad acquisire le giuste competenze, apri un tuo blog personale. Fai pratica. Scrivi quotidianamente. Questo ti aiuterà a fare pratica. A conoscere le dinamiche del web ed anche a farti conoscere dai potenziali clienti. Avere un proprio blog è già un buon biglietto da visita. Per iniziare puoi aprire un Blog gratuitamente. Vi sono diversi portali che offrono questa possibilità come Blogger, Wordpress, Altervista. Una volta aperto il blog, sempre aggiornato, fai in modo che sia visibile sui diversi social come Facebook, Google Plus, Twitter e tutti gli altri utili per dare la giusta visibilità alle tue creazioni.

Continua la lettura
57

Infine, una volta acquisite le competenze e fatto pratica scrivendo nel proprio blog, comincia a farti conoscere. Crea una tua landing page in cui inserire tutte le informazioni necessarie per farti trovare dai potenziali clienti. Inseriscila all'interno del tuo blog, linkala quando pubblichi un post sui social così sarà facilmente raggiungibile.
Comincia a frequentare le community di web writer professionisti e dilettanti. Ciò ti permetterà di restare sempre aggiornato, di scambiare opinioni, conoscere nuove persone e approfondire aspetti della professione direttamente con chi ha più esperienza di te. Non rimanere indietro, aggiornati e lavora sodo. Studia e scrivi solo così potrai fare della tua passione per la scrittura e per il web la tua professione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui un corso per imparare e tecniche di scrittura per il web
  • Aggiornati costantemente sull'evoluzione delle tecniche
  • Scrivi e scrivi. L'allenamento è fondamentale per acquisire maggiori competenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come guadagnare 15 euro al giorno su internet

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Lavoro e Carriera

10 semplici trucchi per diventare una Fashion Blogger

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come inserire un banner su blogger

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog