Come diventare web reporter

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se prima il mestiere del reporter era molto diffuso, oggi esso ha lasciato il posto alla professione del web reporter. È un lavoro dinamico, giovane, frizzante che può regalare davvero molte soddisfazioni se eseguito nel modo giusto. Naturalmente servono le giuste competenze e i consigli giusti. Ne parleremo insieme in questa guida. Ecco alcuni utili consigli su come diventare web reporter. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Capacità di scrittura
  • Dimistichezza con il web
37

Siti e portali

Con l'avvento delle nuove tecnologie e con gli smartphone che permettono di realizzare in pochi istanti video e filmati, si sono aperte molte possibilità di lavoro. Sul web in particolare ci sono siti e portali che pagano per l'invio di contributi, da quelli riguardanti il meteo in un determinato punto della città fino a fatti di cronaca. Per svolgere questo lavoro, dobbiamo armarci di attrezzatura professionale per seguire le manifestazioni (conferenze, feste, incontri sportivi, luoghi geografici) tipo supporti di ripresa come videocamera o fotocamera, tablet, portatile e una comoda connessione wi-fi. La mansione del web reporter, viene spesso indicata come "colui in grado di vestire una notizia per il web".

47

La rete e i suoi servizi

Il web reporter deve essere esperto di realizzazione di siti web, web design e programmazione. L'altro punto fondamentale, è l'estrema dimestichezza con la rete e i suoi servizi (motori di ricerca, social network, blog). Non di minore importanza, è una formazione umanistica, indispensabile per la stesura dei contenuti. Oltre a mettere insieme concetti e argomenti, rientra tra le sue abilità quella della presenza "live" sul posto (caratteristica peculiare del reporter).

Continua la lettura
57

La conoscenza

Per svolgere quest'attività, dobbiamo apprendere delle competenze specifiche che ci permetteranno di usare con dimestichezza il mondo di internet. Ovviamente dobbiamo partire da una conoscenza approfondita di alcuni elementi fondamentali per svolgere la professione, questi sono: capacità di scrittura codice html e css, ftp, editor, ritocco foto ed immagini, assemblaggio brevi video.

67

La scrittura e l'aggiornamento

Alla base quindi, c'è passione per la scrittura e una certa dimestichezza con il vasto mondo del web, ma come apprendere o migliorare le nostre nozioni? Nel web troveremo le nostre risposte, sono infatti periodicamente organizzati corsi professionalizzanti in varie città dello stivale, ma basta tenervi aggiornati e trovare quello a voi più utile. Unico appunto, cercate sempre corsi seri e certificati, non cadete in facili tranelli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate solo corsi seri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili