Come diventare volontario 118

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il volontariato è un lavoro nobile svolto da chi, oltre al proprio cuore e la propria umanità, mette a disposizione degli altri cittadini il suo tempo e le conoscenze acquisite. In particolare i volontari del 118 che aiutano le persone in difficoltà, bisognose di cure tempestive, devono essere in grado di saper riconoscere il problema della persona che sta male, operando e coordinando l'intervento con medico, infermiere e centrale operativa fino all'arrivo in ospedale. Questa breve ma utile guida è dedicata a chiunque desiderasse diventare volontario del 118 e si stesse chiedendo come fare.

26

Come già detto, il volontario deve saper riconoscere la patologia, identificando i problemi della persona che richiede l'aiuto e deve essere in grado di applicare le procedure di coordinazione con il resto della squadra di primo soccorso e con la centrale operativa. Chi vuole intraprendere questo percorso, dunque, deve necessariamente acquisire le competenze mediche adeguate e necessarie frequentando un corso che lo ponga in condizione di riconoscere i problemi e i sintomi delle patologie che si potrebbero riscontrare durante gli interventi di soccorso.

36

Il corso frequentato è tecnicamente conosciuto come l'allegato A. Si tratta di una certificazione che vi abilitaad esercitare l'attività di volontario. Durante il corso, della durata di circa 60 ore, vi verrà insegnato come riconoscere la gravità della patologia attraverso il codice di chiamata della centrale operativa. Inoltre, vi verrà insegnato nello specifico, come intervenire nei diversi casi che vi si possono presentare e vi saranno fornite nozioni tecniche riguardo ad esempio, la pratica della rianimazione cardio polmonare, oppure come mettere in sicurezza il paziente, proprio fino all'arrivo in ospedale.

Continua la lettura
46

L'allegato A comprende, sia la parte che riguarda come intervenire su un adulto, che quella riguardante i bambini affinché possiate essere in grado di soccorrere chiunque in qualunque situazione. Il corso si svolge in due parti: una prima parte teorica, durante la quale vi verranno spiegate patologie e metodi di intervento, ed una parte pratica che vi vedrà impegnati nel riconoscimento ed utilizzo degli attrezzi che vedrete in ambulanza, come l'asse spinale o la barella cucchiaio. Al termine del corso dovrete affrontare un'esame teorico costituito da circa 30 domande riguardanti gli argomenti affrontati durante il corso, ed un'esame pratico durante il quale sarete chiamati a mettere in pratica una simulazione di intervento. Si tratta di tutte operazioni che, a questo punto, dovreste aver acquisito e che dovreste riuscire a svolgere in maniera quasi automatica. Superati gli esami di fine corso dovrete svolgere un tirocinio di 100 ore, che vi renderà del tutto operativi in ambulanza, dove potrete mettere in pratica le vostre nuove conoscenze ed iniziare la vostra attività di volontariato.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario dell'Unicef

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Lavoro e Carriera

Come partire come volontario all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare lagunare della Serenissima

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare alpino

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per il servizio civile