Come diventare volontari ospedalieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Mettersi al servizio degli altri è un ottimo modo per essere d'aiuto prendendosi cura delle persone bisognose e allo stesso tempo stare bene con se stessi. Da diversi anni il volontariato è diventato un modo per i ragazzi di fare esperienza e di contribuire ad aiutare chi si trova in difficoltà per condizioni fisiche, psicologiche o sociali. Diventare volontari ospedalieri in particolare vuol dire affiancare infermieri e paramedici per aiutarli a vegliare sulla salute ed il benessere di ogni cittadino. Come diventare volontari ospedalieri?

25

Occorrente

  • Un corso di formazione
35

Struttura ospedaliera

Di regola il volontariato è gestito da un'associazione umanitaria accreditata presso la direzione di un ospedale. Esistono tante associazioni, laiche e non, all'interno dei vari ospedali. La scelta migliore è quella di informarsi presso l'ufficio relazioni con il pubblico (U. R. P) situato all'interno della struttura ospedaliera a cui si è maggiormente interessati. In alternativa si può consultare il sito internet dell'ospedale di interesse. L'attività dei volontari qualificati è molto preziosa per l'azienda poiché fornisce un supplemento di umanità che spesso manca in queste strutture.

45

Corso di formazione

Per diventare volontari bisogna seguire un corso di formazione base dove vengono solitamente illustrati i cenni storici dell'associazione, i principi a cui fa fede, gli scopi, il ruolo dei volontari e le diverse tematiche legate al servizio. Spesso segue un periodo di formazione di qualche mese con un affiancamento ai volontari già attivi. Generalmente vi è un numero di ore minime settimanali di servizio in reparto, bisogna frequentare le riunioni dell'associazione e gli eventuali corsi di formazione o di aggiornamento. La prestazione del servizio è a titolo gratuito.

Continua la lettura
55

Reparti ospedalieri

L'associazione o le diverse associazioni dell'ospedale destinano i diversi volontari nei vari reparti. Alcuni volontari sono scelti per settore pediatrico o oncologico che sono molto delicati. Spesso in questi reparti sono affiancati da medici volontari vestiti da clown che praticano una terapia d'appoggio per bambini malati chiamata Clownterapia o Terapia del sorriso. Altri volontari sono destinati alla degenza psichiatrica o ai reparti intensivi con particolari norme restrittive. Altri all'accoglienza nel pronto soccorso. Il reparto più grande è quello della medicina generale che, essendo un' unità operativa complessa, può accorpare altri dipartimenti costituendo uno dei maggiori punti di riferimento per l'attività dei volontari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensioni: come si versano i contributi volontari

Finanza Personale

Come effettuare i versamenti volontari

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario dell'Unicef

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti

Lavoro e Carriera

Come Diventare Legionario

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione