Come diventare volontari della Croce Rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Croce Rossa Italiana è un'organizzazione internazionale non governativa che ha lo scopo di garantire l'assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di guerra che in condizioni di pace. Si avvale di una fitta rete di volontari che operano nel rispetto dei sette principi dell'organizzazione: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità ed Universalità.
Questi ideali sono stati ratificati nel lontano 1965, ma ancora oggi rappresentano dei punti di riferimento e regolano l'azione del movimento e di ogni suo membro.
In questa breve guida spiegheremo come diventare volontari della Croce Rossa.

26

Occorrente

  • Dedizione studio etica morale
36

Ruoli nel volontariato

Come si intende dalla denominazione uomini e donne svolgono il ruolo di volontariato per questa importante organizzazione.
L'attività che viene svolta dai volontari può essere di tipo sanitario, soccorritore, autista di autombulanze, sostenitori morali; chiaramente senza scopi di lucro ed in maniera del tutto gratuita e volontaria.
I volontari della Croce Rossa dovrebbero svolgere queste mansioni in modo regolare e non saltuario con turni regolari settimanali.

46

Corsi di formazione per soccorritori

Per diventare volontario è necessario effettuare un breve corso che viene organizzato periodicamente nelle varie città italiane. Per informazioni inerenti a tali corsi è necessario rivolgersi alla sede dell'organizzazione più vicina o collegarsi al sito ufficiale, dove sono presenti i contatti a cui è possibile rivolgersi per inviare la propria candidatura.
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di BLSD e PBLSD BOSS che andrà rinnovato ogni due anni.
Da quel momento si potrà salire in ambulanza per fare un periodo di affiancamento che serve per valutare se il nuovo soccorritore è preparato per le varie emergenze.
Il volontario della Croce Rossa Italiana può anche acquisire la qualifica di "Volontario C. R. I. Sostenitore", mediante il versamento di una quota associativa aggiuntiva.
I fondi raccolti in questo modo, vengono utilizzati per le attività di supporto ed inclusione sociale realizzate nei Comitati locali o provinciali dell'organizzazione.

Continua la lettura
56

Attività nella Croce rossa italiana

Le attività della Croce Rossa Italiana rappresenta soltanto una delle maniere in cui è possibile impegnarsi in opere di volontariato.
Le associazioni di volontariato presenti in Italia sono infatti le più svariate.
Il loro impegno è rivolto verso problematiche inerenti al sociale e all'assistenza.
Requisito fondamentale per prendere parte a queste organizzazioni è un'elevata dose di volontà per aiutare il prossimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti sono pronti moralmente a salire in ambulanza e se non si è pronti si può essere lo stesso volontari in altri settori come assistenza al malati, trasporto dializzati,ecc.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari ospedalieri

Mettersi al servizio degli altri è un ottimo modo per essere d'aiuto prendendosi cura delle persone bisognose e allo stesso tempo stare bene con se stessi. Da diversi anni il volontariato è diventato un modo per i ragazzi di fare esperienza e di contribuire...
Lavoro e Carriera

Come diventare volontario della croce rossa italiana

Il volontariato nobilita l'uomo. Non ha scopi lucrosi. Qualsiasi aiuto ai sofferenti ed ai più bisognosi proviene dal cuore. Si interviene con competenza, amorevolezza e solidarietà senza richiedere denaro per le prestazioni. Si investe del tempo per...
Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti

Sull'isola di Haiti, c'è ancora bisogno di tanto aiuto, soprattutto aiuto dai medici volontari per rafforzare ed assistere i medici della zona nelle cure dei tanti malatti che a causa della povertà del paese, sono vittime di tante malattie infettive...
Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Prima di spiegare come creare un banco alimentare è giusto spiegare di cosa si tratta e conoscere anche un po' della sua storia. Il banco alimentare è un'iniziativa di solidarietà, la cui storia comincia negli anni '60. Più esattamente negli Stati...
Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Fare volontariato, è sicuramente una decisione di tutto rispetto, mossa anche da valori legati alla solidarietà e alla volontà di aiutare il prossimo in difficoltà. Chiunque scelga di fare volontariato, lo fa durante il proprio tempo libero e sa perfettamente...
Lavoro e Carriera

Come diventare volontario ecologico

Sempre più persone anche in Italia prendono in seria considerazione il tema dell'ecologia e soprattutto, molte persone stanno capendo di quanto sia importante la cura e la tutela del nostro ambiente naturale. Il pannello solare infatti è un invenzione...
Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Il volontariato è un lavoro nobile svolto da chi, oltre al proprio cuore e la propria umanità, mette a disposizione degli altri cittadini il suo tempo e le conoscenze acquisite. In particolare i volontari del 118 che aiutano le persone in difficoltà,...
Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Se avete tutte le intenzioni di diventare sottufficiali della Croce Rossa Militare Italiana, seguite questi nostri consigli che vi spiegheranno in linea di massima come e cosa fare per coronare il vostro sogno.Prima di tutto specifichiamo di cosa si tratta:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.