Come diventare volontari della Croce Rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Croce Rossa Italiana è un'organizzazione internazionale non governativa che ha lo scopo di garantire l'assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di guerra che in condizioni di pace. Si avvale di una fitta rete di volontari che operano nel rispetto dei sette principi dell'organizzazione: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità ed Universalità.
Questi ideali sono stati ratificati nel lontano 1965, ma ancora oggi rappresentano dei punti di riferimento e regolano l'azione del movimento e di ogni suo membro.
In questa breve guida spiegheremo come diventare volontari della Croce Rossa.

26

Occorrente

  • Dedizione studio etica morale
36

Ruoli nel volontariato

Come si intende dalla denominazione uomini e donne svolgono il ruolo di volontariato per questa importante organizzazione.
L'attività che viene svolta dai volontari può essere di tipo sanitario, soccorritore, autista di autombulanze, sostenitori morali; chiaramente senza scopi di lucro ed in maniera del tutto gratuita e volontaria.
I volontari della Croce Rossa dovrebbero svolgere queste mansioni in modo regolare e non saltuario con turni regolari settimanali.

46

Corsi di formazione per soccorritori

Per diventare volontario è necessario effettuare un breve corso che viene organizzato periodicamente nelle varie città italiane. Per informazioni inerenti a tali corsi è necessario rivolgersi alla sede dell'organizzazione più vicina o collegarsi al sito ufficiale, dove sono presenti i contatti a cui è possibile rivolgersi per inviare la propria candidatura.
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di BLSD e PBLSD BOSS che andrà rinnovato ogni due anni.
Da quel momento si potrà salire in ambulanza per fare un periodo di affiancamento che serve per valutare se il nuovo soccorritore è preparato per le varie emergenze.
Il volontario della Croce Rossa Italiana può anche acquisire la qualifica di "Volontario C. R. I. Sostenitore", mediante il versamento di una quota associativa aggiuntiva.
I fondi raccolti in questo modo, vengono utilizzati per le attività di supporto ed inclusione sociale realizzate nei Comitati locali o provinciali dell'organizzazione.

Continua la lettura
56

Attività nella Croce rossa italiana

Le attività della Croce Rossa Italiana rappresenta soltanto una delle maniere in cui è possibile impegnarsi in opere di volontariato.
Le associazioni di volontariato presenti in Italia sono infatti le più svariate.
Il loro impegno è rivolto verso problematiche inerenti al sociale e all'assistenza.
Requisito fondamentale per prendere parte a queste organizzazioni è un'elevata dose di volontà per aiutare il prossimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti sono pronti moralmente a salire in ambulanza e se non si è pronti si può essere lo stesso volontari in altri settori come assistenza al malati, trasporto dializzati,ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari ospedalieri

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario della croce rossa italiana

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti

Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario ecologico

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare