Come diventare vigilatrice d'infanzia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nell'ambito dell'assistenza all'infanzia una delle figure professionali più richieste è la vigilatrice d'infanzia. Questa ha mansioni di operatore sanitario con compiti dedicati specificamente all'infanzia. Quindi si occuperà di somministrare medicinali e alimenti, fare medicazioni, raccogliere materiale per esami, rilevare le condizioni del bambino (polso, frequenza respiratoria, temperatura) e soprattutto la sorveglianza dei piccoli. Ma andiamo a scoprire come diventare vigilatrice d'infanzia.

25

Occorrente

  • diploma
  • laurea in scienze infermieristiche
35

La vigilatrice d'infanzia può svolgere il suo lavoro da dipendente o da libera-professionista. Il lavoro dipendente è soprattutto presso le ASL cui si accede per concorso pubblico. Nonostante la bassa natalità la professione garantisce notevoli sbocchi occupazionali, grazie all'accresciuta sensibilità nei confronti dell'infanzia. Lo stipendio medio è di circa 1.100 euro mensili più eventuali indennità di festivi o turni notturni.

45

Per quanto riguarda le capacità, alla vigilatrice d'infanzia sono richieste oltre le necessarie conoscenze teoriche anche le capacità tecniche di assolvere il proprio compito e quelle di agire in autonomia e con senso di responsabilità ed eventualmente il coordinamento dei collaboratori. A tal proposito esiste anche una figura con funzioni di coordinamento (ex Caposala Vigilatrice d'infanzia) che deve avere capacità tecniche amministrative e manageriali e approfondite conoscenze di legislazione sanitaria, diritto del lavoro, tecnica ed igiene ospedaliera, riabilitazione, medicina preventiva per l'infanzia. Come visto questa interessante professione a servizio del mondo dell'infanzia è impegnativa e densa di responsabilità ma senz'altro gratificante.

Continua la lettura
55

In conclusione ricordate che per diventare vigilatrice d'infanzia dopo il diploma di scuola superiore si deve conseguire una laurea triennale nelle aree infermieristiche, tecniche e della riabilitazione. Nel corso di studi è previsto un tirocinio presso ospedali, ambulatori, asili nido, etc. Una volta conseguito il diploma di laurea è necessaria l'iscrizione all'Albo per esercitare la professione. Il titolo di vigilatrice d'infanzia è equiparato a quello di infermiere pediatrico. La professione di vigilatrice d'infanzia può essere svolta individualmente o in équipe, presso strutture pubbliche o private, in ospedali, centri di riabilitazione, asili-nido, consultori, etc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici

Lavoro e Carriera

Come diventare pediatra

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido