Come diventare vetraio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il vetraio è una figura professionale specializzata nel taglio e nella rifinitura del vetro, nel montaggio di specchi, lastre, finestre e vetrine. È un'attività molto impegnativa, che richiede passione, precisione ed un'ampia formazione artistica. Un vero artigiano, deve essere capace di creare anche sotto ordinazione di uno o più committenti. La professione di vetraio è molto ben pagata, ma altrettanto dura. Il lavoro si svolge quotidianamente davanti a forni caldissimi, manovrando vetro bollente, pinze d'acciaio e fiamme ossidriche. Bisogna avere una spiccata dote creativa e molta manualità. Questo lavoro ti affascina? Vuoi diventare vetraio, ma non sai come fare? Non scoraggiarti! In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio come fare e che direzione prendere per realizzare il tuo sogno.

24

Il vetraio è una professione abbastanza richiesta, ben pagata, ma durissima. Un artigiano specializzato lavora giornalmente davanti a forni caldissimi, manovrando vetro bollente, fiamme ossidriche e pinze d'acciaio. Per diventare un vero professionista, devi avere molta passione, spiccate capacità creative, ottima manualità ed una mirata formazione scolastica. In Italia, non esistono ancora scuole professionali per vetraio, ma puoi frequentare la scuola media superiore ad indirizzo artistico o tecnico. Passiamo ora al secondo passo.

34

Il percorso di studi per diventare vetraio non finisce qui. Dopo la maturità, per imparare il mestiere, devi iscriverti in corsi di formazione privati (sono tutti a pagamento). La migliore scuola per apprendere la professione di vetraio è l'Accademia delle Arti di Venezia. La durata del corso è di tre anni. Sostenuti gli esami, otterrai il diploma di Maestro di Arte Vetraria. Quest'abilitazione ti permetterà di lavorare in laboratori specializzati, dopo un periodo di apprendistato.

Continua la lettura
44

Durante la gavetta, muoverai i primi passi professionali. Imparerai tutti i trucchi del mestiere e le tecniche di lavoro. Avrai un regolare contratto di formazione, ti verrà riconosciuto un rimborso spese ed anche un piccolo stipendio. Dopo il periodo di apprendistato, potrai scegliere di aprire un laboratorio tutto tuo, consapevole di ciò che ne consegue. Oppure, continuare a lavorare da dipendente presso artigiani già avviati. La professione di vetraio è discretamente richiesta e ben pagata, soprattutto se sei capace di realizzare delle vetrate artistiche. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di apprendistato

Finanza Personale

Come recuperare una fattura non pagata

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come diventare panettiere

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di apprendistato

Lavoro e Carriera

Come diventare un sarto di successo

Lavoro e Carriera

Contratto di apprendistato: pro e contro