Come Diventare Venditore Di Auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I venditori di auto, in genere, non hanno bisogno di una precedente esperienza o di formazione particolare per svolgere la loro attività; la maggior parte dei "segreti del mestiere", infatti, viene appreso direttamente sul posto di lavoro. Tuttavia, una precedente esperienza potrebbe dare un certo vantaggio per battere la concorrenza che, nel mercato del lavoro, sta diventando sempre più forte. Il lavoro richiede, in particolar modo, la conoscenza delle caratteristiche principali delle automobili. In base a questo, la vendita delle auto potrebbe essere molto gratificante o, nel peggiore dei casi, trasformarsi in un vero e proprio incubo. Vediamo allora come diventare un venditore di auto.

27

Occorrente

  • Voglia
  • Passione
  • Diploma terza media
  • Dai 18 anni in su
37

Requisito fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto è la vera passione per le auto e per il mondo che le circonda, sicuramente oltre a questo fondamentale, dovrete anche essere preparati tecnicamente e commercialmente per la vendita e la gestione del cliente. Per quest'ultimo aspetto consiglio un buon corso di Customer Satisfaction, dove potrete apprendere le tecniche per il trattamento adeguato del cliente. Ricordate che il "cliente ha sempre ragione", ma sarete voi a condurlo dove volete.

47

La conoscenza tecnica del prodotto che andrete a vendere è fondamentale, conoscere pregi e difetti del mezzo vi permetterà di sfruttare o aggirare determinate domande che il compratore potrebbe porvi. Conoscere ogni aspetto sia estetico che costruttivo sarà il vostro lasciapassare per una buona vendita.

Continua la lettura
57

Una buona padronanza della lingua e un'ottima capacità di persuasione vi saranno sicuramente utili per mantenere l'attenzione del cliente sul prodotto che gli state proponendo. Non siate ne troppo timidi ne troppo spavaldi, con un comportamento modesto ma sicuro otterrete il risultato, dando la massima fiducia e soprattutto fidelizzando nel tempo il compratore.

67

Essere venditore e dipendente di una concessionaria potrebbe essere in alcuni momenti frustrante, mesi di calma, pochi clienti, poche vendite ma non demordete e cercate di sfruttare ogni cliente per portarlo ad un acquisto. Il venditore di auto, oltre che di stipendio, vive di provvigioni sulle commesse sia di macchine nuove che usate.
I vostri profitti con la dovuta tenacia aumenteranno e potranno condurvi ad avere un giorno un vostro punto vendita. Un buon punto di partenza sarebbe quello di riuscire a vendere 5-10 automobili al mese.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passione, tenacia, conoscenza, astuzia sono i requisiti fondamentali per questo splendido lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conquistare la fiducia del cliente

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon venditore porta a porta

Aziende e Imprese

I principali obblighi del venditore e del compratore

Lavoro e Carriera

Tecniche di vendita: le espressioni da evitare nella vendita

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono