Come diventare uno steward

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i giovani che sono alla ricerca di un lavoro, per poter costruire la propria vita ed anche una famiglia. Nello specifico vogliamo proporre una guida concreta, per imparare come poter diventare uno steward, nella maniera più comodo possibile!
Il lavoro dello steward, pur essendo piuttosto faticoso sia per i continui spostamenti da un luogo all'altro (che comportano anche un costante adattamento ai fusi orari) che per l'orario dei diversi turni, che non consente un adeguato riposo, rappresenta un'ottima opportunità per chi è in cerca di un'occupazione. Chi ha una preparazione scolastica adeguata, ama stare a contatto con le persone e adora viaggiare può trovare delle ottime soddisfazioni svolgendo questa attività. In questa guida, in proposito, verrà indicato come diventare uno steward, sia di terra che di volo.
Buon lavoro a tutti coloro che decidono di leggere con attenzione questa guida pratica, per imparare un lavoro!

27

Occorrente

  • conoscenza delle lingue
  • conoscenza base
37

Per diventare uno steward di volo possono essere seguite due strade diverse; è possibile rivolgersi direttamente alle compagnie di volo, che organizzano le selezioni a seconda delle necessità, oppure alle strutture create appositamente per la formazione di hostess e steward, cercando successivamente lavoro tra le compagnie aeree. Per poter partecipare alle selezioni sono necessari diversi requisiti, relativi sia al percorso scolastico che alle proprie caratteristiche fisiche; tra i primi è sufficiente aver conseguito un diploma e avere un'ottima conoscenza dell'inglese, sia scritta che parlata, e di un'altra lingua straniera.

47

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche è richiesta l'assenza sia di piercing che di tatuaggi, 10/10 di vista (anche se sono ammesse le lenti a contatto) e un'altezza tra i 170 e i 185 centimetri per gli uomini e tra i 165 e i 180 centimetri per le donne. Infine, l'aspetto della persona dovrà essere gradevole e sono richieste capacità natatorie e conoscenze delle tecniche di rianimazione. Una volta che le selezioni saranno state superate sarà necessario seguire due corsi, uno teorico e uno pratico; quest'ultimo consisterà nell'affrontare un totale di 100 ore di volo, in qualità di membro aggiunto all'equipaggio. Al termine, se il risultato sarà positivo, si riceverà il brevetto di assistente di volo.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda lo steward di terra, è necessario indicare che quest'ultimo si occupa della sicurezza all'interno degli aeroporti, oltre ad organizzare il servizio di accoglienza, quello di prenotazione e il check-in. Anche in questo caso bisognerà affrontare una selezione; i requisiti indispensabile di cui viene tenuto conto sono essenzialmente il diploma di scuola media superiore e la conoscenza dell'inglese (anche se la conoscenza di altre lingue sarà comunque un punto a favore per essere scelti). Il passo successivo sarà un corso, della durata di circa 30 giorni, al termine del quale non si otterrà il brevetto ma si potrà avere o meno un'offerta di lavoro a seconda di quanto dimostrato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo steward è un lavoro veramente interessante ed anche unico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare hostess e stewart di volo

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile