Come diventare uno scrittore web freelance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti credono che basti avere la passione e la bravura nello scrivere per diventare uno scrittore web freelance ma, in realtà, le cose non stanno proprio così: amare la scrittura e voler mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze ed esperienze attraverso quest'attitudine non è altro che il primo ingrediente per trasformare una passione in un lavoro (e che quindi sia retribuito abbastanza per il sostentamento). In questa guida sarà spiegato come diventare uno scrittore a tempo pieno. Iniziamo!

25

Occorrente

  • Pc, cellulare, connessione internet
35

Come diventare scrittori web freelance.

Se volete diventare scrittori web freelance armatevi di passione e soprattutto pazienza: agli inizi sarà meglio fare un po' di "gavetta", scrivendo anche su argomenti non proprio congeniali alle proprie idee o al proprio modo di scrivere. Bisogna adeguarsi, quantomeno per emergere almeno con la testa in cima ad un mare pieno di altri scrittori. Viviamo in un mondo in perenne comunicazione e sempre alla ricerca di nuove idee, e nella tranquillità della nostra casa abbiamo a disposizione tutto ciò che ci serve per fornirci l'ispirazione giusta, ovvero il pc, il telefono e la connessione internet!

45

Mostrarsi costanti.

Agli inizi è molto importante mostrarsi costanti: questo lavoro richiede flessibilità di orari pazzesche, quindi, se siete davvero motivati, probabilmente a volte rinuncerete alla palestra o ad un uscita per completare un lavoro. Qualcuno potrebbe obiettare che la scrittura web freelance offre solo la possibilità di arrotondare uno stipendio già esistente, di certo non crea reddito: in parte è vero, ma in realtà col sacrificio, la capacità di adattamento a qualsiasi argomento proposto e la pazienza, si potrebbero guadagnare anche somme ragguardevoli nel giro di qualche mese.

Continua la lettura
55

Mettersi sempre in gioco.

Probabilmente all'inizio molti vostri lavori saranno rifiutati o magari dovranno essere revisionati: non fatevi mai scoraggiare da ciò. Per quanto siano parole trite e ritrite, sbagliando si impara, ed è proprio migliorando se stessi dai propri errori che si può diventare grandi scrittori. È infatti necessario tener sempre presente proprio questo: in base all'argomento che si è scelto di sviluppare ci si troverà di fronte a tipi di lettori differenti, per andare incontro ai quali bisognerà dimostrare flessibilità e grande capacità di variare stile. Molti diranno che sarà una perdita di tempo, molti diranno che è meglio "trovarsi un lavoro vero" ma, se avete la passione, quella vera, riuscirete a spaccare e realizzare il vostro obiettivo. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come trovare lavori freelance su Internet

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance