Come diventare uno scrittore web freelance

di Giulianomaria D'Amato tramite: O2O difficoltà: facile

Molti credono che basti avere la passione e la bravura nello scrivere per diventare uno scrittore web freelance ma, in realtà, le cose non stanno proprio così: amare la scrittura e voler mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze ed esperienze attraverso quest'attitudine non è altro che il primo ingrediente per trasformare una passione in un lavoro (e che quindi sia retribuito abbastanza per il sostentamento). In questa guida sarà spiegato come diventare uno scrittore a tempo pieno. Iniziamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Pc, cellulare, connessione internet

1 Come diventare scrittori web freelance. Se volete diventare scrittori web freelance armatevi di passione e soprattutto pazienza: agli inizi sarà meglio fare un po' di "gavetta", scrivendo anche su argomenti non proprio congeniali alle proprie idee o al proprio modo di scrivere. Bisogna adeguarsi, quantomeno per emergere almeno con la testa in cima ad un mare pieno di altri scrittori. Viviamo in un mondo in perenne comunicazione e sempre alla ricerca di nuove idee, e nella tranquillità della nostra casa abbiamo a disposizione tutto ciò che ci serve per fornirci l'ispirazione giusta, ovvero il pc, il telefono e la connessione internet!

2 Mostrarsi costanti. Agli inizi è molto importante mostrarsi costanti: questo lavoro richiede flessibilità di orari pazzesche, quindi, se siete davvero motivati, probabilmente a volte rinuncerete alla palestra o ad un uscita per completare un lavoro. Qualcuno potrebbe obiettare che la scrittura web freelance offre solo la possibilità di arrotondare uno stipendio già esistente, di certo non crea reddito: in parte è vero, ma in realtà col sacrificio, la capacità di adattamento a qualsiasi argomento proposto e la pazienza, si potrebbero guadagnare anche somme ragguardevoli nel giro di qualche mese.

Continua la lettura

3 Mettersi sempre in gioco. Probabilmente all'inizio molti vostri lavori saranno rifiutati o magari dovranno essere revisionati: non fatevi mai scoraggiare da ciò.  Per quanto siano parole trite e ritrite, sbagliando si impara, ed è proprio migliorando se stessi dai propri errori che si può diventare grandi scrittori Approfondimento Come guadagnare con la scrittura web freelance (clicca qui) È infatti necessario tener sempre presente proprio questo: in base all'argomento che si è scelto di sviluppare ci si troverà di fronte a tipi di lettori differenti, per andare incontro ai quali bisognerà dimostrare flessibilità e grande capacità di variare stile.  Molti diranno che sarà una perdita di tempo, molti diranno che è meglio "trovarsi un lavoro vero" ma, se avete la passione, quella vera, riuscirete a spaccare e realizzare il vostro obiettivo.  In bocca al lupo!. 

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro Hai da poco lasciato il lavoro perché il tuo sogno è ... continua » Come diventare Technical Writer I Technical Writer sono i cosiddetti scrittori tecnici che hanno il ... continua » I migliori marketplace per ghostwriter Il ghostwriter è una sorta di scrittore invisibile che trasforma le ... continua » 5 consigli per chi vuole diventare freelance Il mondo del lavoro, così come la nostra società, cambia in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Diventare WebMaster

La figura professionale del WebMaster è abbastanza recente, dal momento che è nata con lo sviluppo e la diffusone di internet. Il suo compito principale ... continua »

Come diventare Copywriter

Il copywriter conosciuto anche con il nome di redattore pubblicitario, è una figura professionale che scrive testi per la pubblicità, annunci stampa, spot radio e ... continua »

5 lavori da remoto

Nell’era digitale il lavoro da remoto è diventato uno degli strumenti più richiesti dai professionisti.
Oggi il mondo del lavoro è cambiato e bisogna ... continua »