Come diventare una hair model

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A quale donna non piace andare dal parrucchiere, un posto dove si viene coccolate con massaggi al cuoio capelluto, dove ci si rilassa quando le mani della sciampista accarezzano i capelli. Certo è che tutto questo potrebbe essere bello se fosse a costo zero: però si può unire la gioia di recarsi dal parrucchiere e il bisogno di risparmiare, trasformando il tutto in un lavoro e magari guadagnare. Stiamo parlando della professione di hair model, che consiste nel mettere a disposizione i propri capelli ai parrucchieri per provare nuovi tagli ed acconciature. Se avete il grande sogno di entrare a far parte di questo mondo, tenete presente che non sarà affatto facile, data l'elevatissima concorrenza esistente. In questa guida vi spiego come diventare una hair model e come muovere i primi passi nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Capelli non decolorati o trattati chimicamente
36

Per diventare una hair model non è necessario possedere nessun tipo particolare di titolo di studio. Bisogna che vi presentiate ad un hair casting dove vengono fatte delle selezioni da parte dei parrucchieri presenti che sceglieranno quelle determinate persone che hanno il tipo di capelli che a loro interessa. Ovviamente, il requisito fondamentale è avere dei bei capelli, meglio se non sono mai stati tinti o trattati chimicamente con permanenti, decolorazioni e stiraggi. Se avete una buona lunghezza, la possibilità di essere scelti aumenta. Per trovare lavoro, dovete cercare presso le agenzie di modelle o sul web annunci di casting, ai quali vi presenterete con un personale book fotografico che metta in risalto la bellezza dei vostri capelli. Anche l'atteggiamento sarà molto importante, quindi mostratevi energici e solari. Tenete presente che dovrete adattarvi ad acconciature o tinte particolari, a seconda dell'esigenza del datore di lavoro.

46

Per avere maggiori possibilità di essere scelti, mostratevi disponibili alle proposte di taglio e colore che vi verranno esposte, assicurando gli esaminatori che siete davvero pronti ai cambiamenti di look. I vostri capelli devono essere sempre al top della salute e della bellezza, quindi prendetevi cura costantemente di loro, con trattamenti mirati e professionali, così che rimangano soffici e setosi. Quando effettuate qualsiasi cambiamento ai capelli, documentatelo con foto da inserire nel vostro book per renderlo sempre più completo ed aggiornato.

Continua la lettura
56

Per avere maggiori opportunità lavorative, recatevi nelle scuole professionali di parrucchieri e chiedete se hanno bisogno di modelle per i loro allievi. Un'altra idea è quella di girare i saloni della vostra zona e proporvi come hair model, preferendo quelli che secondo voi puntano all'innovazione creativa e alla sperimentazione. Infine, cercate occupazione anche tramite il web, consultando periodicamente i siti dedicati alla ricerca di modelle e di nuovi volti ed iscrivetevi ad agenzie di collocamento, che diano la possibilità di ricevere a scadenze di breve termine newsletter aggiornate sui nuovi posti disponibili. All'inizio sarà un po' difficile districarsi in questo campo, ma con il tempo e l'esperienza riuscirete a farvi strada tra la numerosa concorrenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi cura costantemente dei vostri capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Finanza Personale

Come Applicare Il Ddm

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese