Il Post

Come diventare una baby sitter

di Veronica Trapani difficoltà: media

Come diventare una baby sitter Diventare baby sitter è un modo facile di trovare un'occupazione che permetta di stare a contatto con i più piccoli, stimolare il proprio istinto materno e in un certo senso tornare bambini.
Che voi siate studenti, lavoratori part-time o momentaneamente inoccupati, il baby sitting è un'ottima soluzione per trovare un impiego abbastanza versatile che permetta di arrotondare le proprie entrate o in alcuni casi, di farne una vera e propria fonte di reddito.
Ma come è possibile introdursi nel settore?

1 Il primo step per diventare baby sitter è spargere in giro la propria domanda di lavoro.
Ciò è possibile grazie ai cosiddetti "mezzi tradizionali" come ad esempio volantinaggio o passaparola. Non di rado infatti, è possibile venire a conoscenza di genitori che hanno bisogno di una mano con i loro figli all'interno del proprio quartiere o addirittura del proprio palazzo. E' importante evidenziare nel volantino le proprie attitudini con i bambini, sottolineare, se esiste, la propria esperienza pregressa, indicare la disponibilità lavorativa (mezza giornata, tempo pieno, ecc.), ed i propri recapiti telefonici.
Con lo sviluppo e l'utilizzo sempre più frequente di Internet, moltissimi siti permettono di divulgare online la propria domanda di lavoro come baby sitter, il contenuto del vostro annuncio online sarà pressochè uguale a quello di un volantino cartaceo.
Quanto alla regolamentazione, ci sono numerosi comuni italiani che adottano un apposito elenco comunale di baby sitter, e specifiche normative sul loro operato. Non esistendo però una normativa generale, qualora l'iscrizione in tali elenchi fosse di interesse, è opportuno informarsi presso il comune di residenza.

2 Una volta sparsa la voce non sarà difficile ricevere telefonate di genitori super impegnati che richiederanno il vostro aiuto. Non bisogna tralasciare l'importanza del colloquio di lavoro. La posizione per cui si aspira è importante: i genitori dovranno fidarsi della persona che si presenta loro davanti, e considerando la quantità di annunci per baby sitter in circolazione è bene fare fin da subito una buona impressione. E' opportuno quindi presentarsi con un abbigliamento consono ad un colloquio di lavoro e relazionarsi con un certo margine di formalità, salvo che il vostro futuro datore di lavoro non richieda altrimenti.

Continua la lettura

3 Non di rado capita che ad un colloquio positivo segua un breve periodo di prova: è importante piacere ai genitori, ma è ancora più importante fare colpo sui bambini! Bisogna quindi cercare di stabilire un feeling con i bimbi da seguire.
Specialmente se si tratta di bambini molto piccoli (0-2 anni), è importante imparare attività come cambiare il pannolino, scaldare il latte alla giusta temperatura e servire cibo per bambini.  Chiaramente, e questo vale anche se si ha a che fare con i più grandi, è importantissimo stare attenti ai movimenti poco coordinati dei bambini, ogni oggetto della casa potrebbe creare un pericolo, oltretutto, una persona premurosa incentiverà maggiormente il genitore all'affidamento del suo bambino.. 

4 Una volta superata la prova, il tempo penserà a stringere il legame fra voi e i bimbi e ciò vi permetterà di poter contare sul vostro lavoro sempre di più.
E' importante, anche quando si è raggiunto un legame stabile di fiducia tra voi i genitori ed i loro figli, comportarsi sempre bene e seriamente. Ciò vi aiuterà a farvi buone credenziali anche quando l'incarico con una determinata famiglia sarà terminato.

Non dimenticare mai: Giocate con i bambini di qualsiasi età! Il gioco ed il divertimento vi permetteranno di instaurare un legame solido! Se seguite bambini che vanno a scuola, ricordategli di fare i compiti, i genitori ammireranno il vostro senso del dovere! Non chiedete retribuzioni esageratamente alte! Informatevi sui prezzi della zona e attenetevi alla media, specialmente se siete alla prima esperienza!

5 consigli per gestire un baby parking Come scegliere la badante/colf/baby sitter Consigli per un colloquio da Baby Sitter Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili