Come diventare un web editor

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I web editor sono responsabili della creazione dei siti web e dei loro relativi aspetti multimediali e digitali, quali e-mail, messaggi dei social network, errori ortografici e grammaticali. Essi possono creare contenuti o recensioni sui contenuti scritti da un sito web contribuente. Queste figure professionali sono spesso incaricate di gestire il flusso di produzione di contenuti web e garantire che le scadenze editoriali siano soddisfatte. I requisiti formativi per questo lavoro sono vari; molti datori di lavoro assumono web editor che abbiano conseguito una laurea nel settore del giornalismo o dell'informatica, mentre alcuni possono iniziare la loro attività con poca o nessuna istruzione formale. Vediamo dunque, con questa guida, come diventare un web editor.

26

Occorrente

  • Laurea di primo livello
  • Esperienza nel web
36

Per diventare un web editor, è molto importante conseguire una laurea di primo livello. La maggior parte dei datori di lavoro richiede che i candidati web editor debbano avere almeno una laurea. I settori più comuni di studio per gli aspiranti web editor sono: scienze delle comunicazioni, giornalismo e grammatica; ma alcuni datori di lavoro possono assumere redattori con una buona istruzione nella pubblicità o in un settore tecnologico focalizzato. Molte scuole offrono programmi di giornalismo che hanno una forte attenzione sui media online.

46

Prima che un web editor possa considerarsi qualificato, spesso ha bisogno di esperienza di lavoro come scrittore, al di là di quello che ha ottenuto come studente durante il percorso di laurea. Molti redattori preferiscono assumere web editor con esperienza di scrittura online, perché questa indica che l'individuo possiede le giuste capacità di scrittura e le conoscenze necessarie per lavorare e modificare un contenuto in internet. Scrivendo sui blog o su giornali e riviste online, è possibile acquisire l'esperienza richiesta dai datori di lavoro, i quali preferiscono assumere editori in grado di gestire il flusso di contenuti e che sappiano gestire i sistemi di content management. Di solito, occorrono almeno 1-2 anni di pratica per ottenere tali requisiti.

Continua la lettura
56

Oltre alle già elencate competenze, un web editor deve anche saper curare bene l'ortografia e la grammatica, nonché avere una buona dose di creatività e capacità di comunicazione. Questa figura professionale, inoltre, deve avere la capacità di sedersi o stare al computer per lunghi periodi di tempo ed essere disponibile a lavorare anche nelle ore non tradizionali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

Lavoro e Carriera

Come Diventare WebMaster

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Lavoro e Carriera

Come Impostare Una Canzone Come Suoneria Sul Lumia 800

Aziende e Imprese

Come fatturare in reverse charge

Lavoro e Carriera

Come diventare web reporter

Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa