Come diventare un telecronista sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella storia dello sport televisivo italiano, abbiamo avuto molti famosi telecronisti sportivi di enorme capacità tecnica e linguistica (come Nando Martellini e Sandro Ciotti). Dei tanti che hanno ormai terminato il proprio lavoro se ne porta ricordo ancora oggi, grazie alla passione con la quale si impegnavano nella loro attività professionale.
Il telecronista sportivo è una carriera parecchio affascinante e che permette una buona visibilità davanti al grande pubblico. Egli è la persona che informa ogni appassionato su un certo incontro sportivo. Per svolgere il suo mestiere dovrà possedere una buona conoscenza basilare della disciplina o delle discipline sportive di cui andrà ad informare il pubblico. Inoltre, bisognerà avere pure un'ottima capacità di linguaggio, un enorme spirito di osservazione e una spiccata dialettica.
Questa professione, come numerose ulteriori carriere di stampo giornalistico, non è molto facile da intraprendere, in quanto il campo è abbastanza selettivo. Vediamo i diversi passaggi che vi aiuteranno nell'esaudire il vostro sogno e diventare finalmente un bravo telecronista sportivo.

28

Occorrente

  • Laurea in "Scienze della Comunicazione"
  • Pratica in una testata giornalistica
  • Corso di dizione
  • Corso di avviamento al giornalismo professionale
  • Conoscenza del campo dello sport
  • Passione sportiva
  • Capacità
  • Professionalità
  • Registrazioni di prova
38

Generalmente, il telecronista sportivo ha una formazione proveniente dall'ambito universitario. PEr questa ragione, occorre aver frequentato la facoltà di "Scienze della Comunicazione". Essa viene intrapresa solitamente da chi intende diventare giornalista.
Nelle Università, ci sono alcune testate giornalistiche, dove è possibile fare pratica seguendo una redazione per 18 mesi. Questo rappresenta il periodo di tempo occorrente stabilito per avere l'opportunità di intraprendere una carriera di tipo professionistico.
Per un qualsiasi telecronista sportivo, risulta veramente importante seguire anche qualche corso di dizione. In questo modo, imparerà ad utilizzare e impostare correttamente la propria voce.

48

Presso molte città italiane, si possono frequentare dei corsi di avviamento al giornalismo professionale costosi. Il loro obiettivo finale riguarda l'orientamento fondamentale con riferimento al mestiere di telecronista sportivo.
Alla base di questa professione, deve esserci una grande conoscenza del settore (indirizzato solitamente ad un determinato campo dello sport) e un'enorme passione per gli argomenti da dover trattare.
Se volete diventare telecronisti sportivi di calcio, ad esempio, dovrete conoscere bene un insieme di elementi. I tornei nazionali e internazionali, le squadre partecipanti, il calciomercato e i giocatori (nomi, ruoli e capacità).

Continua la lettura
58

I telecronisti sportivi italiani sono oggi numerosi. Trattandosi di un mercato non troppo vasto (data la specificità del ruolo), non è facile intraprendere questa attività professionale. Bisognerà distinguersi per l'abilità, la competenza, la professionalità e la voce. Quest'ultima riveste comunque un ruolo importante ed è uno degli strumenti portanti del mestiere di telecronista sportivo.
Per fare pratica, vi consiglio di commentare partite in diretta televisiva, registrandole e poi riascoltandole. In questo modo, avrete l'opportunità di verificare se avete raggiunto un buon livello di competenze.
A questo punto, potrete tentare con alcune piccole emittenti televisive o radio locali, inviando la registrazione o le registrazioni di prova. Inizierete così la gavetta classica del telecronista sportivo. Se le vostre capacità saranno notevoli, con molta probabilità intraprenderete tale affascinante carriera lavorativa e acquisirete notorietà con il passare del tempo.

68

La professione del telecronista sportivo non è sicuramente la carriera maggiormente facile da percorrere. In alternativa, vi conviene tentare la strada del giornalismo sportivo, qualora il seguente simile ambito è la vostra passione. Cercate poi di introdurvi nel settore che preferite e vi permette di diventare telecronista sportivo.
I campi dello sport che hanno bisogno di questa figura professionale sono numerosi (come il calcio, il tennis, il nuoto, la ginnastica artistica, il pugilato, le arti marziali, le gare automobilistiche/motociclistiche, la scherma, la pallanuoto o il basket). Saranno comunque le vostre competenze specifiche e il vostro interesse personale a determinare il campo di applicazione dove eserciterete questo mestiere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendetevi al primo rifiuto: qualora siate portati, qualcuno vi noterà prima o poi.
  • Non puntate immediatamente alle grandi emittenti, ma cominciate con le TV o le radio locali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo