Come diventare un sarto di successo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro del sarto è vecchio quanto la storia dell'uomo, perché è sempre stato insito nell'uomo creare i propri vestiti sin da quando si decise per necessità di coprirsi. In questa guida sarà possibile trovare qualche breve consiglio su come diventare un sarto di successo. Tale mestiere potrebbe essere un buon trampolino di lancio per entrare nel mondo della moda e per ottenere buoni guadagni e una buona remunerazione.

24

Innanzitutto utilizzando i nuovi media è possibile trovare lavoro come sarto anche all'estero, in particolar modo in Inghilterra e in tutto il Regno Unito, luogo in cui la maestria italiana derivante dalle botteghe artigiane, è molto apprezzata e ben pagata. Se un buon sarto riuscirà ad essere intraprendente, potrà riuscire ad imboccare una buona strada che lo conduca anche ad un successo personale nel mondo della moda. Un buon sarto quindi potrà poi aprirsi il proprio negozio e continuare a produrre capi su ordinazione, espandendo sempre più la sua clientela, potrà lavorare presso qualche atelier di moda, comunque imparando sempre nuove tecniche e sviluppando la propria fantasia, fino ad aprire il proprio atelier e creare capi unici per cercare il meritato successo nel campo della moda. Il percorso non è sicuramente facile vista la reale concorrenza, ma per chi non fosse troppo ambizioso anche il proprio negozio con clientela selezionata è un'ottima carta da giocare.

34

Continuando, il mestiere del sarto spesso non è visto di buon occhio dai giovani, perché considerato a torto un mestiere inferiore e soprattutto mal visto dalla parte maschile dei giovani che cercano lavoro. Cucire è un'arte ormai automatizzata e chi si dedica a questo mestiere in maniera artigianale è un vero e proprio artista da laboratorio, quindi equiparabile a qualsiasi artista in ogni altro campo. Viceversa, la richiesta sul mercato di sarti o sarte è altissima ed è anche ben retribuita a livello di mercato, quindi offerte di lavoro si potranno trovare tranquillamente e facilmente.

Continua la lettura
44

Infine il modo assolutamente più semplice per imparare alla perfezione il mestiere è sicuramente quello di entrare in una bottega come apprendista, in modo da carpirne i segreti per poi sviluppare successivamente il proprio stile. Non mancano sicuramente i percorsi di studio professionalizzante, come gli Ipsa (Istituti professionali di Stato per l'industria e l'artigianato) che comportano la qualifica triennale dopo la quale ci si può immettere nel mondo lavorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucito base

Lavoro e Carriera

Come diventare decoratore o decoratrice

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico

Lavoro e Carriera

Come diventare fornaio

Lavoro e Carriera

Come diventare mobiliere

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Lavoro e Carriera

Come scegliere il proprio mestiere

Lavoro e Carriera

Come diventare pasticcere