Come diventare un regista di video musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare come assistente di produzione su un video musicale, è un ottimo modo per acquisire esperienza e pratica e sulla rete. Gli assistenti di produzione audio, aiutano attraverso i diversi aspetti della produzione, a coordinare tutti i tempi necessari per la registrazione. Lavorare come assistente di produzione, aiuta anche ad incrementare un curriculum. I potenziali registi di video musicali possono essere in grado di ottenere posti di lavoro come assistenti dei direttori musicali e di acquisire un'ulteriore esperienza. Lavorando come assistente alla regia darà agli individui più responsabilità sul set e li aiuterà a prepararsi per diventare un futuro regista. Per GLI artisti meno noti, è anche un'opzione per mostrare il loro talento. Ecco come diventare un regista di video musicali.

24

Non è necessario frequentare l'università per diventare regista di video musicali. Tuttavia, una laurea in materia artistica sarà una marcia in più. In questo caso, quella più adatta è il DAMS (Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo). Successivamente, dovrete frequentare dei corsi di specializzazione, tra cui sicuramente uno di fotografia, che vi aiuterà a capire i vari tipi di inquadratura per i vostri video musicali. Acquistate una fotocamera di qualità digitale e iniziate a fare delle riprese con band locali, in modo da iniziare a fare esperienza. Imparerete a capire cosa funziona e cosa no, esercitandovi con le angolazioni di ripresa e le tipologie di illuminazione. Non preoccupatevi: le band che sono agli inizi ameranno l'attenzione, soprattutto se i video appariranno su YouTube o MySpace.

34

Guardate il più possibile i video musicali presenti in rete, perché ogni genere di musica ha il suo stile. Concentratevi sulla tecnica che vi piace di più e lavorate per perfezionarla. È importante rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni e metodologie. Iscrivetevi a corsi di aggiornamento, per restare al passo con i tempi e le tendenze. Lavorare con i film e i video digitali non è la stessa cosa e si hanno dunque sfide diverse. I video musicali sono generalmente realizzati in digitale, quindi sarebbe doveroso impararne tutti i trucchi del mestiere, senza dimenticare le tecniche tradizionali della pellicola.

Continua la lettura
44

Almeno per i primi tempi, sarebbe bene affidarsi ad un regista di supporto, che vi farà vedere da vicino come si opera. Proponetevi come stagisti o apprendisti ad uno studio di registrazione. Fatta la necessaria esperienza, per iniziare la professione, dovete mettervi in regola con il fisco. Recatevi all'Agenzia delle Entrate e richiedete di aprire una Partita Iva, oltre al Codice Fiscale relativo alla vostra impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come candidarsi e cercare lavoro alla Rai

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Lavoro e Carriera

Come diventare cameraman