Come diventare un radiologo veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali sono gli amici più belli e dolci che abbiamo, e bisogna prendersene cura al meglio, portarli dal veterinario e fargli fare dei controlli periodici per assicurarsi che stiano bene. I radiologi veterinari sono degli specialisti nel campo della diagnostica animale. Si tratta dunque di veterinari con una formazione più avanzata per l'interpretazione delle immagini diagnostiche. Il dovere primario di un radiologo veterinario è quello di valutare le immagini diagnostiche mediche, come la risonanza magnetica, la TAC, le ecografie e le scansioni, allo scopo di individuare il punto preciso di un infortunio o una malattia. Ma ora vediamo come diventare un radiologo veterinario. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito per vedere come raggiungere l'obiettivo in breve tempo.

24

Differenze tra veterinari

Mentre un veterinario di assistenza primaria è qualificato a leggere dei semplici raggi X, un radiologo veterinario deve conoscere le tecniche di imaging complesse e i trattamenti di radiazione. Per poter beneficiare della medicina generale, i veterinari devono completare la loro formazione universitaria e un dottorato di quattro anni dopo aver conseguito la laurea in Medicina Veterinaria. Inoltre, uno specialista radiologia veterinaria deve ricevere un'adeguata formazione post-dottorato e superare i relativi esami di certificazione.

34

Completare uno stage

Completare uno stage è obbligatorio per tutte le specialità veterinarie. Per la radiologia, sono richiesti 1-2 anni di stage o di lavoro presso uno studio privato. Dopo il tirocinio, occorre effettuare la scelta tra due sotto-specialità: radiologia diagnostica o radioterapia oncologica. Un corso di radiologia dura almeno 36 mesi e comprende un minimo di 30 mesi di lavoro clinico supervisionato; il corso di radiazione oncologica dura almeno 24 mesi e include l'istruzione e la pratica clinica nel trattamento dei tumori veterinari con radiazioni. L'elenco di tali corsi è consultabile sui siti delle Università che offrono questa facoltà.

Continua la lettura
44

Superare gli esami giusti

Superare gli esami di certificazione. Dopo aver completato il corso specifico, è necessario superare gli esami di certificazione per diventare un radiologo veterinario certificato. Gli esami sono disponibili ogni anno nel mese di settembre in luoghi scelti dalle Università stesse. Il certificato di radiologia richiede il superamento di un test a risposta multipla preliminare ed un esame di certificazione orale diviso in sei parti. La parte orale mette alla prova la conoscenza del candidato delle diverse zone del corpo animale e le procedure specifiche come la risonanza magnetica. Infine, la certificazione come radioterapista richiede il superamento di un unico esame a risposta multipla su casi di radiazione oncologia veterinaria.
Diventare un radiologo veterinario richieste molto studio e pratica e un un amore incondizionato per gli animali. Bisogna seguire un percorso piuttosto lungo e complesso per poter raggiungere il proprio obiettivo. Seguendo le indicazioni di questa guida avrete gia' le indicazioni giuste per poter procedere nella giusta direzione. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario aviario

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come si apre un rifugio per gatti

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali