Come diventare un illustratore di libri per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida andremo a concentrarci su Come diventare un illustratore di libri per bambini. Questa figura è attualmente molto richiesta all'interno del mercato del lavoro. Le abilità che servono per riuscire a emergere in questo settore sono, oltre la creatività, una formazione di studi intensi e metodici. Il percorso non è semplice ed è richiesto molto impegno e costanza.

26

Occorrente

  • Desiderio di diventare illustratore di libri per bambini
36

Gli studi

Partirei dall'aspetto primario, che è sicuramente il percorso di formazione che, a mio modo di vedere, dovrebbe partire da un diploma in un liceo artistico, per poi spostarsi all'accademia delle Belle Arti. Alternativamente, si potrebbe anche optare per una laurea in illustrazione e design.
Successivamente sarà di fondamentale importanza decidere a quale fascia di età evolutiva indirizzarsi. In commercio esistono tantissimi libri illustrati dedicati al mondo dei più piccoli e sarà quindi utile aver bene presente il mercato ed il target a cui si sta puntando. Recatevi molto spesso in biblioteca oppure in libreria ed osservate con attenzione le sezioni dedicate ai bambini; solo così potrete farvi un'idea preliminare su quello che gli autori di solito ricercano in relazione all'età a cui ci si vuole rivolgere.

46

La formazione

Qualora abbiate precedentemente frequentato una scuola professionale oppure un corso di carattere tecnico, sono convinto che siate già molto avvantaggiati ma, comunque sia, seppur privi di queste caratteristiche primarie, potreste decidere di provare a seguire questa via puntando sulle doti naturali, che dovranno necessariamente essere approfondite sul campo. Per esempio, potreste unirvi con un'altra persona socio autore, e andargli a proporre delle immagini specifiche per illustrare il suo libro con racconti. Quando avrete più esperienza vi sarà più facile ricevere commissioni dirette da parte di case editrici interessate ai vostri lavori.
In alternativa potrete illustrare una storia inventata direttamente da voi. Ciò che conta è creare un portfolio personale estremamente ricco e dettagliato con tutti i vostri lavori migliori al fine di avere maggiori possibilità di diventare illustratori freelance oppure di lavorare per altri editori, attirando la loro attenzione su di voi. Assicuratevi di possedere anche le scansioni digitali delle vostre illustrazioni nei formati file più richiesti fra i quali Jpg o Bmp.

Continua la lettura
56

L'approfondimento

Da ultimo dedicatevi alla redazione ed aggiornamento periodico della lista degli editori specializzati nel mercato dei libri per bambini, in modo da avere ben presenti le loro linee guida e inviare con costanza e tempismo i vostri lavori a ciascuno dei loro publisher. Il segreto per riuscire in questa professione è quello di emergere dal gruppo degli altri illustratori e vincere la concorrenza. Mantenetevi sempre aggiornati su quelle che sono le nuove tecniche di disegno e di animazione, partecipando periodicamente a corsi e seminari rivolti ai professionisti del settore
L'approfondimento è la chiave del successo, e la formazione sarà continuativa, specie per quanto riguarda l'aggiornamento. Migliorare le vostre capacità, il vostro stile, vi farà emergere come soggetto importante del settore. L'originalità dovrà essere la vostra caratteristica primaria, insieme alla personalità.
Eccovi un link d'approfondimento molto utile: http://vitadaillustratore.blogspot.it/2009/05/come-posso-diventare-un-illustratore.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanere costantemente aggiornati su quanto richiesto dal mercato di riferimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per emergere sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare un editore autonomo

Lavoro e Carriera

10 regole d'oro per fare carriera

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Finanza Personale

Come guadagnare con la scrittura web freelance

Aziende e Imprese

I principali requisiti per iscriversi alla SIAE

Lavoro e Carriera

Come Diventare disegnatore dei fumetti

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia