Come diventare un grafico pubblicitario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il grafico pubblicitario è una figura professionale che lavora nel settore della comunicazione. Il suo obiettivo è principalmente quello di creare oggetti visivi, pubblicarli e trasmetterli tramite i media. Lo scopo si riassume nell'invio di un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace possibile tramite testo e immagini. La responsabilità principale di un grafico è la disposizione degli elementi in modo semplice e funzionale. È inoltre in grado di assumere in prima persona le responsabilità progettuali, di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione di un prodotto. I grafici pubblicitari sono professionisti che lavorano in più discipline, sono esperti di comunicazione e spesso sono anche fotografi, tipografi, web designer. Sono presenti in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, all'interno delle aziende oppure possono essere anche freelance che collaborano con agenzie, aziende o committenti individuali. A questo punto vediamo insieme perché e come diventare un grafico pubblicitario.

26

Occorrente

  • Predisposizione al disegno, impegno, studio, computer
36

Caratteristiche importanti per diventare un grafico pubblicitario

Per diventare un grafico pubblicitario di successo è necessario innanzitutto essere dotati di grande creatività. La creatività coincide con la fantasia ed è unita saldamente ad essa. Bisogna sapere anche utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari. Il grafico deve lavorare sulla progettazione dell’idea sia nel settore grafico che editoriale. Deve inoltre definire l’immagine per quanto riguarda i colori, il disegno e tutto ciò che identificherà in seguito il soggetto. Una volta individuato un marchio idoneo ed efficace si potrà passare ad impostarne la comunicazione attraverso il “packaging” su buste, scatole, timbri e così via, oppure attraverso un progetto editoriale o manifesti pubblicitari, insegne e tanto altro ancora.

46

Conoscenze necessarie per diventare grafico pubblicitario

Il grafico pubblicitario deve essere in grado di rispondere alla domanda del cliente e rispondere alle richieste in modo ottimale. Per questo deve avere un’ottima competenza e padronanza dei principali software grafici per l’elaborazione delle immagini. Inoltre è importante un’ampia conoscenza dei materiali utili alla realizzazione del progetto. Da non dimenticare è la capacità di abbozzare schizzi anche diversi dal progetto, quindi bisogna avere una buona predisposizione per il disegno a mano libera.

Continua la lettura
56

Corsi per grafico pubblicitario

Per acquisire le necessarie competenze si possono frequentare i corsi degli Istituti Professionali ad indirizzo di Grafico Pubblicitario. Ce ne sono in ogni città e permettono l’apprendimento delle principali tecniche di comunicazione e l’utilizzo dei più importanti software grafici. Oppure si può pensare ad aprire un proprio studio professionale avvalendosi di personale competente. Ma all'inizio, per diventare un bravo grafico pubblicitario bisogna frequentare la scuola giusta, che sappia insegnare anche il marketing e la filosofia di mercato oltre a grafica, computer e disegno. In effetti il segreto per essere vincenti in questo settore è proprio quello di sapersi distinguere per bravura e originalità. Alla fine, nonostante sia una professione complessa da apprendere senza superficialità, ma con metodo e costanza, può diventare un lavoro appagante e pieno di soddisfazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di scegliere la professione di grafico pubblicitario solo se si possiede una grande predisposizione per il disegno e per il computer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Aziende e Imprese

Come realizzare un depliant pubblicitario

Aziende e Imprese

Come realizzare un volantino pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare Grafico

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come gestire una sala festa

Finanza Personale

Come leggere un grafico di Borsa Lineare