Come diventare un esperto mediatore familiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie che manifestano l’intenzione di affrontare una separazione o un divorzio, il cui fine è tutelare i figli, in particolar modo se si tratta di minori, e assicurare la continuità della competenza genitoriale. Questa guida è volta a spiegarti cosa fare per poter diventare un esperto mediatore familiare.

26

Occorrente

  • laurea
36

Attualmente, la professione di mediatore familiare nel nostro Paese non è riconosciuta legalmente, pertanto non esiste un albo o un ordine a cui iscriversi per poter esercitare; questa figura, infatti, solitamente è rappresentata da avvocati, psicologi o assistenti sociali che, in base alle loro competenze, ricoprono in parte tale ruolo. A tal proposito bisogna conseguire la laurea in uno di questi tre settori (giurisprudenza, psicologia o assistenza sociale) al fine di poter intraprendere questa “carriera”, in quanto i percorsi di studi sono permeati da materie che trattano la mediazione anche all’interno delle relazioni familiari.

46

Una volta conseguita la laurea, è possibile acquisire competenze e capacità utili e necessarie in quest’ambito in due differenti modi: puoi optare per il conseguimento di un master di I o II livello con rilascio di certificazione attestante l’acquisizione delle competenze dopo la frequentazione di circa un anno e la partecipazione ad uno stage professionale che ti consentirà di mettere in pratica la parte teorica appresa, oppure intraprendere un corso di formazione professionale, anch’esso con rilascio di un attestato di qualifica della professione in questione, dopo uno stage della durata di circa 3 mesi in specifiche strutture.

Continua la lettura
56

Ciò che caratterista questa figura professionale è la capacità di sostenere la coppia durante la separazione o il divorzio e fungere da risorsa alternativa rispetto alle altre risorse, giudiziarie e legali, a disposizione dei clienti; il mediatore familiare, infatti, è un terzo imparziale che propone uno spazio neutrale in cui sarà possibile promuovere la negoziazione delle questioni, naturale conseguenza della situazione che stanno affrontando, che opprimono la coppia e che spesso non consentono di arrivare a un accordo.

66

Come professionista il compito del mediatore è far fronte alle necessità della coppia, sia per quanto riguarda le dinamiche emotive, in particolar modo rientra in questa categoria l’affidamento della prole, sia per ciò che concerne le questioni patrimoniali (divisione dei beni, accordo sull’assegno di mantenimento e così via). Ciò da tenere sempre a mente è che il mediatore tenta di rendere questo percorso, per quanto doloroso, meno tortuoso e sgradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come mediatore linguistico e culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore creditizio

Lavoro e Carriera

Le principali responsabilità del mediatore

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager