Come diventare un editore autonomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La scrittura è un hobby che, se mosso da una vera e grande passione, può tranquillamente divenire un lavoro. Portare a termine un libro, un romanzo od una semplice raccolta di poesie, è molto impegnativo, ma al tempo stesso dona delle enormi soddisfazioni. Veder pronta la propria opera, stampata ed impaginata è qualcosa che non si dimentica. La scrittura può essere una compagna affascinante e, se si è abili scrittori, la penna o la tastiera del proprio pc, sembreranno quasi muoversi da sole. E se una volta terminato l'opera nessuno volesse pubblicare il libro? A tal proposito, in questa guida, vi forniremo alcuni consigli utili su come diventare un editore autonomo. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Passione
  • Determinazione
  • Budget adeguato
38

Se avete ricevuto diversi rifiuti e non ce la fate più a girare per case editrici in attesa che qualcuno riconosca il vostro talento, l'unica cosa da fare è diventare voi stessi degli editori. È chiaro che editori non ci si improvvisa, ma bisogna avere un background di tutto rispetto. Questo in primis dipende dalla propria istruzione, quindi sono indispensabili un diploma o, meglio ancora, una laurea in studi umanistici. Se volete intraprendere questa professione e non volete limitarvi alle sole pubblicazioni delle vostre opere, seguite le indicazioni riportate di seguito.

48

La prima cosa che dovete tenere a mente, è che l'editoria è un settore di mercato. Questo significa che, oltre alla passione e all'amore che avete per la scrittura e per i romanzi, la vostra sarà per prima cosa una realtà commerciale. Dovrete, quindi, spendere per far quadrare i conti, aprire la partite Iva, scontrarvi con la concorrenza e molto altro ancora. Diventare un editore autonomo non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile. Documentatevi, leggete libri sulla materia, partecipate a dibattiti e convegni. L'aggiornamento, in questo campo, è di fondamentale importanza.

Continua la lettura
58

Per diventare un editore autonomo, dovete preventivamente informarvi su tutte le pratiche burocratiche da seguire. Dovete disporre di un buon budget iniziale e costituire una società. Potete scegliere se essere imprenditore unico o se condividere questa avventura con degli altri soci. Per ridurre il vostro investimento iniziale, può rivelarsi una buona idea pensare ad una casa editrice digitale. Le pratiche sono pressochè identiche, ma potrete risparmiare i soldi per l'affitto della sede fisica.

68

È molto importante che vi circondiate di persone e collaboratori che abbiano la vostra stessa voglia e passione, altrimenti sarà un progetto perso in partenza. Ricordate che, mentre uno scrittore può avere ritmi più lenti e può concedersi vacanze molto lunghe, l'editore si fa carico di tutto e avrà giornate molto impegnative e lunghe. Deve, infatti, occuparsi dell'intero processo di produzione del libro fino alla revisione, l'impaginazione e via dicendo. Valutate bene tutti i pro e i contro e cercate di essere onesti con voi stessi in merito alle vostre capacità. Solo al quel punto, fate partire il vostro sogno di diventare un editore autonomo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Caparbietà e determinazione: senza di esse non si va da nessuna parte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Lavoro e Carriera

Come pubblicare il tuo primo libro

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale

Lavoro e Carriera

Lavorare come web writing

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Finanza Personale

Come guadagnare con la scrittura web freelance

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare sponsor per un libro

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo