Come diventare un Diplomatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il diplomatico è un mestiere entusiasmante e interessante, che offre una prospettiva di carriera affascinante, con ampie vedute internazionali e naturalmente, prevede la giusta preparazione e una grande motivazione. Ma quella del diplomatico è una carriera difficile, lunga, dinamica e nella quale, bisogna affrontare talvolta situazioni complicate. In un quadro di relazioni internazionali sempre più in bilico, oggetto di continue minacce e pregiudicato sul mantenimento della pace e la sicurezza della comunità internazionale, il ruolo dell' agente diplomatico riveste un posto di spessore. Se avete i requisiti per intraprendere questa professione e soprattutto se siete un tipo a cui non basta un imprevisto per potere andare avanti, se avete un acume particolarmente incline a risolvere le situazioni difficili e una mente sveglia e brillante, questo è il mestiere che fa per voi. In questa guida vi daremo delle chiare indicazioni su come diventare Diplomatico.

26

Occorrente

  • essere cittadino italiano
  • età massima di 32 anni
  • godimento dei diritti politici
  • certificato medico di idoneità
  • laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche ad indirizzo internazionale
  • Master di specializzazione
36

LA PERSONALITA' DEL DIPLOMATICO

L'agente diplomatico tutto è tranne che un mero funzionario della burocrazia statale. In un mondo segnato da guerriglie civili, contrasti etnici, spinte indipendentiste, atti di terrorismo, armi di distruzioni di massa, lotta alla fame, alla povertà, il diplomatico ha veramente molto da fare. Il delicato compito del diplomatico è quello di mediare non solo in termini politici come era solito in passato, concludendo negoziati, ma deve mostrare una personalità eclettica e poliedrica e deve impegnarsi per riportare gli equilibri tra le nazioni oggetto del problema sorto, cercando di non acuire ulteriormente il già delicato momento che le stesse stanno vivendo.

46

CARRIERA E REQUISITI

Si comincia, all’indomani dall’assunzione, con il grado di volontario diplomatico. Quindi si diventa segretario di legazione, primo segretario di legazione, consigliere di legazione, consigliere di ambasciata, ministro plenipotenziario di 2ª classe, ministro plenipotenziario di 1ª classe ed infine ambasciatore. La carriera è articolata e complessa e bisogna sempre prepararsi in base alla situazione del momento. Il ministero per gli Affari esteri si orienta solo su candidati motivati e preparatissimi.

Continua la lettura
56

IMMUNITA' E RETRIBUZIONI

Il diplomatico deve possedere buona dialettica, essere calmo e deve essere capace di negoziare nelle situazioni più critiche. La normativa di riferimento circa la carriera diplomatica è rappresentata dalla Convenzione di Vienna del 1961. Tutti i diplomatici godono di particolari immunità e agevolazioni. La retribuzione è molto alta e i privilegi della carica fanno sì che sia una professione molto rispettata e soprattutto ambìta. Come avrete visto, però, fare il diplomatico richiede doti non comuni.

66

PERCORSO DI STUDI

Alla carriera diplomatica si accede tramite concorso indetto annualmente dal Ministero degli Affari Esteri. È necessario altresì possedere una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche ad indirizzo internazionale, Economia: aver conseguito un Master di specializzazione, poi, ha carattere prioritario. In ultimo, il candidato deve possedere una solida cultura generale, particolarmente approfondita in materie storiche, economiche, linguistiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Marocco: come cercare lavoro

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di rifiuto

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come richiedere un permesso di lavoro in India

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario comunale