Come diventare un costruttore di case

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il costruttore edile è una figura professionale che richiede molti requisiti in quanto vanta notevoli guadagni. Spesso lo si confonde con l'immobiliarista per cui vediamo le differenze tra i due: il primo si occupa esclusivamente della realizzazione dell'edificio, senza intervenire nella progettazione e nella commercializzazione mentre il secondo si occupa dell'acquisto di terreni o immobili, della progettazione, della richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie, della stipulazione dei contratti con le aziende costruttrici e, infine, della vendita del fabbricato. Nella guida che segue si potranno leggere alcune informazioni utili e alcuni suggerimenti validi su come diventare un costruttore di case.

27

Occorrente

  • diploma quinquennale ad indirizzo tecnico o economico
  • passione
37

Grande capitale iniziale

Per diventare un costruttore di case innanzitutto bisogna avere a disposizione un grosso capitale iniziale e soprattutto chi va a ricoprire il ruolo deve costruttore edile deve sapere che per andare avanti si devono fare tanti sacrifici soprattutto in termini economici. Purtroppo stiamo parlando di un mestiere carico anche di molte responsabilità poiché basta una cattiva gestione e pochi passi falsi per finire sul lastrico, o per meglio dire in bancarotta. Come tutte le attività imprenditoriali quindi il rischio è dietro l'angolo ed è un'eventualità da metter sempre in conto.

47

Competenze in materia

Chi si appresta a diventare un costruttore di case ovviamente dovrà avere una buona base culturale che non si fermi a bassi livelli si istruzione come le scuole medie o addirittura elementari. Non è nemmeno obbligatorio possedere una laurea, quello che basta è un semplice diploma in geometra oppure in materie economiche per avere le nozioni basilari che possono aiutare nella gestione dell'impresa e quindi anche del capitale.

Continua la lettura
57

Anni di investimento

Un altro fattore molto importante e da non sottovalutare per diventare un costruttore di case, è il fatto che bisogna avere molta pazienza, non bisogna aver fretta di far rientrare il capitale infatti i frutti si raccoglieranno solamente dopo alcuni anni di duro lavoro, sacrifici e rinunce. I primi anni bisognerà continuamente risparmiare e investire, con la speranza di non aver perdite troppo elevate o, nella peggiore delle ipotesi, di finire in bancarotta.
Se riuscirai, dopo i primi anni di investimenti iniziali, godrai appieno dei benefici che tale professione è in grado di offrire a chiunque vi si cimenti.

67

Passione

Infine come in tutti i lavori anche per diventare un costruttore di case si deve avere di base una passione per quello che si va fare. In questa professione poi con l'aiuto della passione si potrà andare avanti semplicemente e con il sorriso, si possono affrontare anche i problemi quotidiani che si hanno nelle gestione dei lavori. Col passare degli anni poi la passione diventa sempre più concreta vedendo sorgere gli edifici e i palazzi costruiti con tanta fatica. Sarà opportuno però mantenere sempre un po' di distacco e sangue freddo perché quando ci sono di mezzo i soldi (nella costruzione si può parlare anche di cifre molto ingenti) non farsi prendere dall'emozione può tornare utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • investimento iniziale elevato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Case e Mutui

7 consigli per comprare una casa in costruzione

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come comprare casa senza rischi

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Come applicare la regola del prezzo-valore con il fisco