Come diventare un coltivatore diretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il coltivatore si differenzia dall'imprenditore agricolo per il fatto che coltiva egli stesso i prodotti, senza avere alcun bracciante alle sue dipendenze. Ovviamente, per dare un prodotto di qualità ai consumatori, è necessario disporre di capacità solide in campo agricolo. Nella fattispecie, un coltivatore diretto ha il compito di coreografare le variabili complesse di tutti i vari prodotti e deve avere una buona conoscenza del suolo, nonché dei parassiti, della la salute degli animali, del clima e delle attrezzature necessario. Ci sono molti modi per imparare le competenze necessarie, ma il modo migliore per farlo è stare a contatto con la terra e con gli animali. Fatta questa breve premessa, vediamo come diventare un coltivatore diretto.

24

I coltivatori diretti possono dedicarsi a questa professione anche sfruttando il tempo libero, in modo da fare un'ulteriore attività. Per coltivare i propri terreni è però indispensabile possedere delle nozioni sulle tipologie dei terreni, sulle relative coltivazioni, sulle concimazioni e sugli adeguati trattamenti da effettuare. Chi esercita questo mestiere oltre a lavorare la terra, ne ricava anche i frutti che utilizza sia per la propria sussistenza, sia per la vendita. Fanno parte di questa categoria le cooperative agricole e altre tipologie di formazioni simili, ma anche i laureati in scienze forestali.

34

È importante possedere un terreno altrimenti la persona ne acquista uno. Esistono precise norme regionali che regolano questa attività che variano a seconda delle le varie produzioni e le giornate lavorative. Ogni Regione ha appositi uffici presso i quali si possono ottenere tutte le informazioni.
È obbligatorio iscriversi presso la Camera di Commercio; è sempre consigliabile rivolgersi ad un commercialista di fiducia che penserà al disbrigo di ogni pratica.

Continua la lettura
44

Nel nostro Paese, diverse Regioni concedono agli iscritti contributi e determinati benefici alle persone che svolgono tale attività. Anche l'UE mette a disposizione dei fondi comunitari per incrementare lo sviluppo della produzione agricola visto che negli ultimi anni questa professione sta scomparendo. È necessario presentare un progetto, la cui procedura per l'approvazione è piuttosto lunga. I coltivatori diretti, godono dei medesimi riconoscimenti riservati alle imprese; per i proprietari terrieri e per i loro nuclei familiari è obbligatoria l’assicurazione per malattia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

Aziende e Imprese

Come quantificare valore di un terreno agricolo

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Aziende e Imprese

Come stimare un terreno agricolo