Come diventare un coltivatore diretto

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Il coltivatore si differenzia dall'imprenditore agricolo per il fatto che coltiva egli stesso i prodotti, senza avere alcun bracciante alle sue dipendenze. Ovviamente, per dare un prodotto di qualità ai consumatori, è necessario disporre di capacità solide in campo agricolo. Nella fattispecie, un coltivatore diretto ha il compito di coreografare le variabili complesse di tutti i vari prodotti e deve avere una buona conoscenza del suolo, nonché dei parassiti, della la salute degli animali, del clima e delle attrezzature necessario. Ci sono molti modi per imparare le competenze necessarie, ma il modo migliore per farlo è stare a contatto con la terra e con gli animali. Fatta questa breve premessa, vediamo come diventare un coltivatore diretto.

1 I coltivatori diretti possono dedicarsi a questa professione anche sfruttando il tempo libero, in modo da fare un'ulteriore attività. Per coltivare i propri terreni è però indispensabile possedere delle nozioni sulle tipologie dei terreni, sulle relative coltivazioni, sulle concimazioni e sugli adeguati trattamenti da effettuare. Chi esercita questo mestiere oltre a lavorare la terra, ne ricava anche i frutti che utilizza sia per la propria sussistenza, sia per la vendita. Fanno parte di questa categoria le cooperative agricole e altre tipologie di formazioni simili, ma anche i laureati in scienze forestali.

2 È importante possedere un terreno altrimenti la persona ne acquista uno. Esistono precise norme regionali che regolano questa attività che variano a seconda delle le varie produzioni e le giornate lavorative. Ogni Regione ha appositi uffici presso i quali si possono ottenere tutte le informazioni.
È obbligatorio iscriversi presso la Camera di Commercio; è sempre consigliabile rivolgersi ad un commercialista di fiducia che penserà al disbrigo di ogni pratica.

Continua la lettura

3 Nel nostro Paese, diverse Regioni concedono agli iscritti contributi e determinati benefici alle persone che svolgono tale attività.  Anche l'UE mette a disposizione dei fondi comunitari per incrementare lo sviluppo della produzione agricola visto che negli ultimi anni questa professione sta scomparendo.  Approfondimento Come aprire un'azienda agricola biologica (clicca qui) È necessario presentare un progetto, la cui procedura per l'approvazione è piuttosto lunga.  I coltivatori diretti, godono dei medesimi riconoscimenti riservati alle imprese; per i proprietari terrieri e per i loro nuclei familiari è obbligatoria l’assicurazione per malattia.

Come aprire un'azienda agricola In tempi di crisi economica e di disoccupazione, con la difficoltà ... continua » Come diventare impreditore agricolo Il sogno nel cassetto di molte persone è quello di abbandonare ... continua » Come calcolare la pensione di un artigiano La pensione è un trattamento previdenziale, vita natural durante, che percepisce ... continua » Come quantificare valore di un terreno agricolo Quantificare il prezzo di vendita di un terreno, può sembrare un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare Frutticoltore

Il frutticoltore è specializzato nella cura di alberi da frutto. L'attività viene in genere svolta come dipendente o titolare di un'azienda agricola. Questa ... continua »