Il Post

Come diventare un coltivatore diretto

di Carmela M. difficoltà: media

Come diventare un coltivatore diretto La campagna, oltre ad essere il luogo dove vivere per respirare aria sana, può anche essere il posto dove svolgervi il proprio mestiere. In questo caso il lavoratore ha la possibilità di ottenere guadagni, che in alcuni casi sono anche considerevoli. Ovviamente per fare gli agricoltori occorrono delle basi che la persona acquisisce seguendo percorsi specifici. Vediamo, seguendo i consigli della presente guida, come diventare un coltivatore diretto.

1 Come diventare un coltivatore diretto I coltivatori diretti possono dedicarsi a questa professione anche sfruttando il tempo libero, in modo da fare un'ulteriore attività. Per coltivare i propri terreni è però indispensabile possedere delle nozioni sulle tipologie dei terreni, sulle relative coltivazioni, sulle concimazioni e sugli adeguati trattamenti da effettuare. Chi esercita questo mestiere oltre a lavorare la terra, ne ricava anche i frutti che utilizza sia per la propria sussistenza, sia per la vendita. Fanno parte di questa categoria le cooperative agricole e altre tipologie di formazioni simili, ma anche i laureati in scienze forestali.

2 Come diventare un coltivatore diretto   giovanimpresa.coldiretti.it È importante possedere un terreno altrimenti la persona ne acquista uno. Esistono precise norme regionali che regolano questa attività che variano a seconda delle le varie produzioni e le giornate lavorative. Ogni Regione ha appositi uffici presso i quali si possono ottenere tutte le informazioni.  
È obbligatorio iscriversi presso la Camera di Commercio; è sempre consigliabile rivolgersi ad un commercialista di fiducia che penserà al disbrigo di ogni pratica.

Continua la lettura

3 Come diventare un coltivatore diretto   crimmobiliareficarazzi.it Nel nostro Paese, diverse Regioni concedono agli iscritti contributi e determinati benefici alle persone che svolgono tale attività.  Anche l'UE mette a disposizione dei fondi comunitari per incrementare lo sviluppo della produzione agricola visto che negli ultimi anni questa professione sta scomparendo.  Approfondimento Come aprire un'azienda agricola (clicca qui) È necessario presentare un progetto, la cui procedura per l'approvazione è piuttosto lunga.  I coltivatori diretti, godono dei medesimi riconoscimenti riservati alle imprese; per i proprietari terrieri e per i loro nuclei familiari è obbligatoria l’assicurazione per malattia.  La pensione è prevista per ogni imprenditore appartenente al settore; essa corrisponde almeno ai 2/3 del loro reddito complessivo percepito negli anni lavorativi.  Per ottenere maggiori informazioni, però, è preferibile rivolgersi presso gli uffici della propria Regione.. 

Come aprire un'azienda agricola biologica Calcolo Imu (Imposta municipale unica) Come Ottenere La Totalizzazione Dei Contributi Di Diverse Gestioni Pensionistiche Come diventare animatore sociale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili