Come diventare un biologo marino

di Emgi Pi tramite: O2O difficoltà: media

Il biologo marino è un professionista che studia gli organismi che vivono in mare, oceano o "semplice", circoscritto mare esso sia. Trascorre la gran parte del suo tempo nella raccolta di dati sulle specie vegetali e animali, (dati che verranno poi analizzati in laboratorio) allo scopo di far progredire la comprensione delle specie e degli ambienti in cui gli organismi vivono. I biologi marini devono possedere conoscenze e competenze in biologia, chimica, fisica, geologia ed ecologia. Sono molte aree di specializzazione aperte e percorribili per il biologo marino: vanno dallo studio del comportamento animale alla biotecnologia. Alcuni biologi marini si concentrano su una particolare specie, altri delimitano il loro interesse all'analisi e a allo studio di una regione geografica. I loro datori di lavoro possono essere agenzie governative, organizzazioni ambientali marine, acquari, laboratori, istituti di ricerca e scuole. Detto quanto sopra vediamo come diventare un biologo marino.

Assicurati di avere a portata di mano: Laurea in "Biologia Marina"

1 Percorso di studi Ottieni un diploma di scuola media superiore, meglio se in ambito scientifico. Iscriviti ad un corso di laurea in biologia marina. Segui dei corsi specializzanti nella tecnica subacquea (ne trovi molti in rete semplicemente digitando "corsi di tecnica marina"). Ti preparerai a svolgere al meglio le future attività e ricerche nel mare, come ad esempio prelevare campioni, effettuare spedizioni o realizzare reportage video e fotografici.

2 Opportunità offerte dal corso di laurea Durante il percorso di laurea in biologia marina, al secondo anno, cogli l'opportunità che ti viene data di effettuare un tirocinio che metterà te, aspirante biologo, alla prova sul campo. Dopo la laurea, è possibile anche scegliere, oltre alla classica specializzazione in oceanografia, di fare esperienza nei centri di ricerca, nelle Università o in istituti ed enti che si occupano di gestione e tutela degli ambienti marini. Privilegia queste opzioni, è i mio consiglio.

Continua la lettura

3 Sbocchi occupazionali In Italia puoi lavorare in aziende che trattano la conduzione e la gestione degli allevamenti ittici, oppure in quelle che si battono per la tutela ambientale.  Altri opportunità sono i lavori in parchi marini, in centri acquatici che allevano o si occupano di specie protette, oppure nell'ambito dell'insegnamento e della formazione.  Approfondimento Come diventare nutrizionista sportivo (clicca qui) Considera anche l'opzione di lavorare all'estero.  Soprattutto nei paesi del Nord Europa il biologo marino è figura professionale molto richiesta a differenza di quanto avviene in Italia.

4 Considerazioni finali Sii parte di grandi associazioni internazionali come il WWF o Greenpeace, che da sempre si battono per la salvaguardia delle risorse marine e per il ridimensionamento della pesca industriale che sempre di più sta depauperando i nostri mari.
Sono fonti fondamentali di informazioni e stimoli ad arricchire le tue conoscenze, potenziare le tue competenze e, quindi, strumenti per una costante crescita professionale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Laurea in biologia marina

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo Una volta che si è ottenuta la laurea in biologia, il ... continua » Come iscriversi all’albo dei biologi L'Ordine dei Biologi venne istituito nel 1967 con sede a ... continua » Come diventare ornitologo Il mondo delle scienze naturali è estremamente vasto e variegato. Gli ... continua » Come diventare ufficiale della Marina Militare Diventare Ufficiale della Marina Militare è il sogno di tanti giovani ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare criminologo

Negli ultimi anni, i casi di cronaca nera hanno subito una sorta di spettacolarizzazione mediatica che attrae milioni di telespettatori. A farne materiale di interesse ... continua »

Come diventare urologo

L'urologia è una disciplina medica e chirurgica, che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, quindi studia e cura i seguenti organi ... continua »

Come diventare nutrizionista

La professione di nutrizionista può essere svolta esclusivamente dal personale medico e dai biologi. Il nutrizionista rappresenta un esperto della disciplina della scienza della nutrizione ... continua »

Come diventare infermiere

A seguito della riforma del 2000, l'iter da seguire per diventare infermiere oggi è abbastanza cambiato. La nuova immagine di questa figura professionale si ... continua »