Come diventare un biologo marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il biologo marino è un professionista che studia gli organismi che vivono in mare, oceano o "semplice", circoscritto mare esso sia. Trascorre la gran parte del suo tempo nella raccolta di dati sulle specie vegetali e animali, (dati che verranno poi analizzati in laboratorio) allo scopo di far progredire la comprensione delle specie e degli ambienti in cui gli organismi vivono. I biologi marini devono possedere conoscenze e competenze in biologia, chimica, fisica, geologia ed ecologia. Sono molte aree di specializzazione aperte e percorribili per il biologo marino: vanno dallo studio del comportamento animale alla biotecnologia. Alcuni biologi marini si concentrano su una particolare specie, altri delimitano il loro interesse all'analisi e a allo studio di una regione geografica. I loro datori di lavoro possono essere agenzie governative, organizzazioni ambientali marine, acquari, laboratori, istituti di ricerca e scuole. Detto quanto sopra vediamo come diventare un biologo marino.

27

Occorrente

  • Laurea in "Biologia Marina"
37

Percorso di studi

Ottieni un diploma di scuola media superiore, meglio se in ambito scientifico. Iscriviti ad un corso di laurea in biologia marina. Segui dei corsi specializzanti nella tecnica subacquea (ne trovi molti in rete semplicemente digitando "corsi di tecnica marina"). Ti preparerai a svolgere al meglio le future attività e ricerche nel mare, come ad esempio prelevare campioni, effettuare spedizioni o realizzare reportage video e fotografici.

47

Opportunità offerte dal corso di laurea

Durante il percorso di laurea in biologia marina, al secondo anno, cogli l'opportunità che ti viene data di effettuare un tirocinio che metterà te, aspirante biologo, alla prova sul campo. Dopo la laurea, è possibile anche scegliere, oltre alla classica specializzazione in oceanografia, di fare esperienza nei centri di ricerca, nelle Università o in istituti ed enti che si occupano di gestione e tutela degli ambienti marini. Privilegia queste opzioni, è i mio consiglio.

Continua la lettura
57

Sbocchi occupazionali

In Italia puoi lavorare in aziende che trattano la conduzione e la gestione degli allevamenti ittici, oppure in quelle che si battono per la tutela ambientale. Altri opportunità sono i lavori in parchi marini, in centri acquatici che allevano o si occupano di specie protette, oppure nell'ambito dell'insegnamento e della formazione. Considera anche l'opzione di lavorare all'estero. Soprattutto nei paesi del Nord Europa il biologo marino è figura professionale molto richiesta a differenza di quanto avviene in Italia.

67

Considerazioni finali

Sii parte di grandi associazioni internazionali come il WWF o Greenpeace, che da sempre si battono per la salvaguardia delle risorse marine e per il ridimensionamento della pesca industriale che sempre di più sta depauperando i nostri mari.
Sono fonti fondamentali di informazioni e stimoli ad arricchire le tue conoscenze, potenziare le tue competenze e, quindi, strumenti per una costante crescita professionale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ornitologo