Come diventare un attrezzista di macchine utensili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'attrezzista di macchine utensili è colui che dovrà essere in grado di capire come funzionano determinate macchine utensili e, soprattutto saper risolvere i diversi problemi meccanici, riguardanti dette macchine che, dovessero via via presentarsi. Senza dubbio è un lavoro di tipo manuale che può svolgere soltanto una persona esperta, con una certa esperienza alle spalle. Aggiungiamo che dovrà essere una persona che presenta un buon stato di salute, in quanto dovrà stare a stretto contatto con rumore, polvere ma anche agenti chimici. Ma come lo si diventa? Ecco allora che questa semplice guida spiega come diventare un attrezzista di macchine utensili. Vediamo assieme i vari passaggi!

27

Occorrente

  • avere una certa predisposizione per svolgere questo mestiere
37

Cominciamo col dire che, la scelta per diventare un attrezzista di macchine utensili parte dalla scuola superiore, alcune regioni italiane hanno delle scuole formative che ti specializzano e ti avviano a questa professione. In mancanza di una scuola specializzante, il futuro candidato potrà comunque seguire degli istituti professionali triennali specializzati in meccanica che, ben si adeguano al futuro attrezzista di macchine utensili. Sì perché questa figura professionale non è solo in grado di capire il funzionamento delle macchine utensili, ma possiede anche nozioni di meccanica, aggiustaggio e collaudo che gli permettono di capire se le macchine utensili hanno qualche anomalia e come risolvere eventuali problemi. Il futuro candidato dovrà inoltre possedere anche solide basi di programmazione, tra cui l'uso dei sistemi CAD e CAM, oltre che elementi di base del disegno meccanico. Ma non solo perché dovrà anche dirigere e coordinare i lavori interni tra i vari addetti oltre che seguire le normali procedure di sicurezza sul lavoro. Insomma è anche un lavoro di una certa responsabilità.

47

Nel caso in cui non si abbia frequentata la scuola specializzante è comunque possibile accedere a questa professione attraverso dei corsi di formazione specifici che vengono erogati annualmente da tutti gli enti provinciali preposti al lavoro. Ne è un esempio il link che vi propongo cliccando qui. Questa scuola eroga corsi professionalizzanti pensati per chi vuole intraprendere la carriera di attrezzista di macchine utensili ed alla fine del corso avrete ottenuto una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.

Continua la lettura
57

Voglio comunque ricordare che l'attrezzista di macchine utensili lavora tutto il giorno in officine e magazzini specializzati, a stretto contatto con macchine pericolose, fumi, prodotti chimici, rumore e polvere. Ed inoltre essenziale possedere un buon stato di salute, ottima vista, precisione per svolgere al meglio questa professione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come lavorare in tutta sicurezza all'interno di una falegnameria

Aziende e Imprese

Come aprire un kebab

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi extra lavorando da casa

Aziende e Imprese

Come aprire una yogurteria

Case e Mutui

Consigli per un trasloco senza stress

Aziende e Imprese

Come Aprire Una Sartoria

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come diventare antennista