Come diventare un artista indipendente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ormai l'arte è accessibile a tutti, molte sono infatti le persone che decidono di mettersi in gioco ed utilizzare le proprie capacita' per dar vita a delle opere. Alcuni riescono a sfondare grazie alle loro capacita' e fantasia, diventanto famosi in tutto il mondo o perlomeno in alcune nicchie specifiche. Il concetto di artista indipendente nasce e si sviluppa durante la seconda metà del 1800, nella Francia post-napoleonica. Questo stato viene, infatti, spesso associato all'ideale della Libertà. Qui ebbe origine la nota Société des Artistes Indépendants concepita da illustri artisti del calibro di Paul Cézanne, Henri de Toulouse Lautrec e Paul Signac. Costoro, sancirono fin dal primo articolo dello Statuto societario, come e quanto fosse importante il principio dell'indipendenza nell'arte, svincolando, in tal modo, dal giudizio e, spesso anche, dalla censura rappresentata dalle giurie di ammissione. Veniva così reso possibile ad ogni artista, presentare al pubblico le proprie opere. Partendo da questo preambolo, che ci ha chiarito significato ed origine storica, potremo capire come fare a diventare un artista indipendente al giorno d'oggi. Attraverso pochie e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che potranno aiutarvi ad intraprendere questa strada.

25

Forte desiderio di emancipazione

Come punto di partenza bisogna sentire un forte desiderio di emancipazione dall'omologazione delle principali correnti artistiche del periodo. L'arte, infatti, dovrebbe esprimere il proprio pensiero e non seguire dei binari già tracciati da qualcun altro. L'artista indipendente dovrà, infatti, trovare la necessaria ispirazione e il coraggio necessario ad oltrepassare il muro delle convenzioni, spesso imposte dal concetto dominante di "bello artistico" e, soprattutto, dalla mercificazione continua ed assoluta dell'arte.

35

Esaltare le storture

L'arte, secondo il pensiero di molti, fra cui anche Antonin Artaud, è essenzialmente un'opera di denuncia sociale. Un'arte che si limiti a contemplare e rappresentare acriticamente l'esistente senza esaltarne, piuttosto, le meravigliose storture non è arte ma, bensì, una sterile e facile descrizione della realtà.

Continua la lettura
45

Rappresentare l'esigenza di astrazione

In un'epoca, come la nostra, dedita al "calcolabile" ed al "rigore" è necessario che l'artista indipendente interpreti l'esigenza di astrazione dalla quotidiana alienazione umana, donando ai fruitori della sua arte uno sguardo parallelo della realtà, realizzato mediante la sua capacità di essere visionario; una realtà in cui poter finalmente sognare, riflettere, contemplare e rendersi conto delle criticità di cui la società è permeata. Con ciò non si intende una fuga dalla realtà per confondere e distrarre ma, piuttosto, una visione lucida ed asettica che permetta di toccare le corde dell'inconscio e dell'irrazionale, rendendo entrambi parte integrante e comprensibile del reale.

55

Affermare la propria autonomia

Essere artisti indipendenti vuol dire affermare la propria autonomia da concezioni estetiche, morali e commerciali dominanti ma, non significa affatto non guardare indietro. Bisogna studiare, invece, ed, in alcuni casi, assimilare gli insegnamenti dei maestri del passato. Tale pratica non toglie di certo all'artista la propria indipendenza. Anzi, sono proprio questi gli strumenti più adeguati per capire e realizzare al meglio i contrasti, perfetti strumenti nelle opere degli artisti indipendenti. Essere indipendenti implica, quasi sempre, essere unici e richiede, pertanto, grandissimi sforzi miranti all'originalità.
Tutti possono diventare artisti indipendenti, ma ci vorra' un messaggio di fondo davvero forte per assicurarsi che arrivi al cuore e alla mente delle persone. Attraverso i consigli di questa guida avrete un'idea più chiara di quello che dovrete fare e diventare per poter essere definiti artisti indipendenti. Vi auguro quindi buon divertimento e buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Lavoro e Carriera

Come promuovere un'artista

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista di ceramica

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Lavoro e Carriera

Come diventare artista contemporaneo

Lavoro e Carriera

Come lavorare in modo indipendente

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio