Come diventare un agente sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vuoi sapere come diventare agente sportivo? Ecco cos'è questa professione e cosa fare per riuscire a diventarlo. L'agente sportivo è la figura professionale che rappresenta uno o più atleti professionisti o dilettanti della categoria sportiva di appartenenza.
Le sue funzioni sono quelle di riuscire ad ottenere l'attenzione dei media e di saper negoziare gli stipendi con i club e gli sponsor, inoltre, è necessario saper fornire consulenze specifiche di carriera.
È certamente un lavoro impegnativo, che richiede flessibilità di orari, ottime capacità relazionali, linguistiche e anche disponibilità a trasferte.

26

Occorrente

  • http://benevento.unicusano.it/universita/diventare-manager-sportivo-a-benevento/
36

Come diventare agenti sportivi

Il percorso di studi che deve essere intrapreso comprende: un diploma di scuola media superiore e un corso specifico per l'accesso alla qualifica di agente sportivo. In alternativa, gli agenti provengono spesso da corsi di studi universitari nell'ambito del marketing, dell'economia e delle scienze motorie, studi che permettono di ottenere tutte le conoscenze necessarie per destreggiarsi nel management sportivo.
Terminati gli studi ed ottenuto il cartellino di agente, sarà possibile ottenere un'assunzione
presso una società sportiva, oppure scegliere di intraprendere la carriera di libero professionista. In quest'ultimo caso, sarà necessario recarsi all'Agenzia delle Entrate e richiedere l'apertura della partita IVA, ovviamente tutto ciò, richiede l'uso del codice fiscale associato all'attività.

46

Consigli per diventare agenti sportivi

Tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo lavoro, non devono considerare solo la passione per lo sport, è necessaria anche una conoscenza e un' attitudine verso: la gestione economica e amministrativa degli ingaggi. Oltre all'ambito sportivo, infatti, è indispensabile conoscere con precisione le norme e le regole dello sport in questione. Infatti, il più importante dei compiti dell'agente è quello della negoziazione dei contratti con i club.
Inoltre, gli agenti devono viaggiare spesso ed avere un' immagine pubblica rappresentativa e diffusa. È indispensabile conoscere le principali lingue straniere ed avere ottime capacità dialettiche al fine di intrattenere relazioni pubbliche e rapporti con i media.

Continua la lettura
56

Consigli su percorsi per diventare agenti sportivi.

Occorre sottolineare che, spesso, le principali agenzie sportive offrono: corsi, stage e tirocini per coloro che, terminati gli studi, volessero avvicinarsi ed avere le prime esperienze con il mondo sportivo. Per fare ciò, sarà necessario informarsi presso il comune di residenza o alle agenzie interinali per trovare la società adatta alle esigenze personali. Inoltre, anche online, è possibile trovare posizioni aperte per consulenza e apprendistato in tale settore.
Ad ogni modo, in questo ambito, ciò che premia maggiormente, oltre alla competenza ed alla professionalità, è trovare validi assistiti in cerca di rappresentanza: un buon consiglio è quello di recarsi agli eventi di reclutamento o partecipare alle manifestazioni sportive per reclutare potenziali ottimi atleti da rappresentare in generale e introdurli nel campo dei social media.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • https://www.sostudenti.it/lavoro-e-stage/come-diventare/come-diventare-procuratore-sportivo/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo