Come diventare un agente segreto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chissà quante volte abbiamo desiderato di essere un agente segreto e quindi fare un lavoro rischioso, ricco di imprevisti ma anche di fascino, come spesso ci è capitato di vedere nei film o nel mondo dei videogiochi. Questo desiderio, può tuttavia avverarsi, e basta soltanto documentarsi per conoscere a fondo le modalità di inserimento in un settore piuttosto delicato e pieno di responsabilità. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli, su come diventare un agente segreto.

24

Negli Stati Uniti a farla da padrone in questo settore, ci sono l'FBI e la CIA. La prima si occupa degli affari che riguardano l'interno degli stati e dei reati commessi sul territorio, mentre la seconda, opera in campo internazionale, con un'intelligence in grado di scovare situazioni e uomini nei posti più isolati del mondo, come i recenti eventi hanno dimostrato.

34

Anche in Gran Bretagna, vi è un ente preposto a missioni simili; infatti, si tratta del dipartimento di stato chiamato Scotland Yard, che come quelli americani, agisce con determinate sezioni sia per la tutela dell'interno del regno, che nel disbrigo di faccende internazionali in ogni settore, dalla politica, all'economia fino al terrorismo. In Italia invece gli affari interni sono regolati dall'AISI ovvero Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna; mentre per i rapporti internazionali, la sigla cambia soltanto nell'ultima vocale, ed è quindi chiamata AISE, ovvero Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna. L'AISI nasce per difendere la sicurezza interna, ricercando ed elaborando tutto ciò che è necessario per diversi scopi, sia nel sociale che strettamente politici ed economici. In sostanza si tratta dei Servizi Segreti Interni, che principalmente devono difendere la repubblica e le sue istituzioni da qualunque rischio di azioni sovversive dell'ordinamento. L'AISE invece è senza dubbio l'ente che meglio risponde alle caratteristiche di agente segreto, poiché si occupa di missioni estere e di un certo numero di informazioni, che solo persone di fiducia e che si muovono con discrezione, possono fornire, per evitare di essere scoperti.

Continua la lettura
44

Per entrare a far parte di un ente come questi, e diventare quindi agente segreto, il primo passo da fare è di consultare il loro sito web. Se infatti andiamo sul sito sicurezzanazionale. Gov. It si possono vedere che sono costantemente disponibili posti per occupare questi ruoli specifici di spionaggio, e principalmente su due tipologie, vale a dire quella di semplice analista di Intelligence e di Network Manager. La prima si occupa di analizzare e controllare eventi o persone, che possano minare la sicurezza nazionale e nel caso intervenire. La seconda figura è di carattere esclusivamente tecnico e gestisce il sistema delle comunicazioni e delle banche dati, da cui si possono conoscere nomi e movimenti di soggetti pericolosi. Per diventare quindi uno di loro, è importante sapere che bisogna essere laureati e conoscere bene almeno una lingua straniera. Se siamo dunque in possesso di tutti questi requisiti, allora possiamo procedere con l'invio della domanda, compilando online un form sul sito, con l'aggiunta del Curriculum Vitae e la disponibilità a partecipare ad un primo test preliminare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Enasarco

Lavoro e Carriera

Agente di borsa: come lavorare nel settore

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare