Come diventare un addetto di recupero crediti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi sono tante le persone che decidono di intraprendere la carriera di addetto di recupero crediti. Si tratta di una professione che può essere intrapresa da tutti, anche se necessita di un certo carattere e carisma. Inoltre chi vuole diventare un addetto di recupero crediti deve sapere che il percorso da seguire è abbastanza complesso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter cominciare questo lavoro.

24

Avere il diploma

Per svolgere in modo appropriato l'impiego è innanzitutto necessario essere in possesso di un diploma di perito commerciale o di un titolo universitario in materia commerciale. Fondamentale è anche l'ottima conoscenza del computer e dei suoi programmi di lavoro dati. Bisogna ricordare che la ricerca di un impiego (in questo come in altri ambiti) potrà essere effettuata usufruendo dei numerosi siti web dedicati alla ricerca del lavoro (suddivisi per categoria e settore di competenza). In alternativa sarà possibile ricorrere alle valide agenzie di lavoro interinale che mantenendo contatti con le aziende potranno fare da tramite tra voi e il datore di lavoro interessato all'assunzione di nuovi collaboratori qualificati.

34

Avere spigliatezza

Per poter intraprendere la professione di addetto di recupero credito è necessario avere un certo tipo di carattere. Questo lavoro infatti richiede una buona dose di spigliatezza, temperamento e carisma. Inoltre bisogna essere bene decisi e non bisogna farsi sopraffare.

Continua la lettura
44

Fare dei corsi

La retribuzione del consulente di recupero credito è generalmente costituita da una parte fissa (a cui si potranno aggiungere eventuali bonus e incentivi, legati al raggiungimento di determinati obiettivi fissati dall'azienda). Solitamente le aziende sono alla ricerca di figure in possesso di una sufficiente (ma essenziale) conoscenza di contabilità e di norme giuridiche commerciali, (l'addetto infatti dovrà, soprattutto all'inizio del suo impiego, svolgere l'attività di recupero credito al telefono e per iscritto), ma dovrà essere in grado di gestire ottimamente la clientela per svolgere il proprio ruolo in modo adeguato. L'azienda a tal proposito, predispone per il dipendente l'accesso a un corso iniziale interno, (con cui saranno fornite le dritte basilari a cui dovrà attenersi durante lo svolgimento del suo lavoro, ad esempio come gestire i crediti scaduti, eventuali lettere di diffida e altri strumenti di risoluzione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Credit Manager

Aziende e Imprese

Come gestire contabilmente il contratto di factoring

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come acquisire crediti ecm fad tramite il sito del collegio IPASVI

Aziende e Imprese

Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti