Come diventare un addestratore di cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molte le persone che, mosse da una forte passione per i cani, decidono di farne il proprio lavoro e diventare addestratori cinofili. Questa attività è ricca di sfaccettature che vanno a toccare diverse sfere della vita sociale di uomini ed animali. Non si limita, infatti, alla sola educazione di un cane da compagnia, ma sfocia in ambiti sportivi (come, per esempio, nel caso delle gare di agility) e, più importante, in quelli di sostegno (si parla quindi di cani antidroga, cani da difesa personale o, ancora, cani di supporto ai non vedenti). La scelta ha quindi un certo peso, richiede tenacia, esperienza e soprattutto responsabilità.

25

Occorrente

  • Corso presso ENCI/APNEC o strutture riconosciute da tali enti.
  • Tempo e predisposizione a tale professione.
  • Modulistica per iscrizione ai corsi.
35

Il riconoscimento ENCI

Per ottenere risultati validi ed un certificato di idoneità all'attività che sceglieremo di svolgere, sarà necessario frequentare dei corsi che abbiano il riconoscimento ENCI. La siglia ENCI sta per Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, e si dedica alla formazione di ogni tipo di addestratore cinofilo. Fra i vari corsi offerti dall'ente, vi è anche il Corso per Professionista Animal Care, con ben quattro master volti ad approfondire diversi aspetti del rapporto professionale che andrà a crearsi fra uomo ed animale. L'ENCI certifica il corretto apprendimento di tutte le competenze necessarie durante ogni corso proposto, e garantisce la preparazione necessaria per accedere ai Centri di Formazione Riconosciuti nei quali svolgere attività pratiche e sostenere gli esami di ammissione al Registro degli Addestratori destinato a cani di utilità, sport e compagnia.

45

Il riconoscimento APNEC

Un altro ente che rilascia attestati di qualità e qualificazione è APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili). Si tratta di un attestato che può essere rilasciato esclusivamente a coloro che fanno parte delle associazioni iscritte all'elenco stilato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tale documento nasce con lo scopo di certificare il superamento di una primaria selezione agli esami, l'aderenza al codice deontologico, la professionalità continuativa nell'area di competenza scelta ed il corretto completamento di un programma formativo. L'attestato è anche valido per certificare che la persona dispone della copertura necessaria per la responsabilità civile.

Continua la lettura
55

La scelta dei corsi

La scelta dei corsi da seguire ricade, come abbiamo visto, principalmente sul grado di professionalità che offrono. Seguire corsi amatoriali o privi dei riconoscimenti che non faranno di noi dei professionisti riconosciuti, è utile solamente a scopi ricreativi ed è altresì sconsigliato in vista della dubbia preparazione professionale offerta da chi tiene i corsi stessi. Per divenire educatori cinofili professionisti è quindi necessario impegno, tempo, denaro e dedizione. Data la complessità del percorso, ovviamente, la scelta spetta solamente a chi desidera fare di questa attività la propria vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro per addestramento cani

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere la residenza per cittadini comunitari

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore