Come diventare tutor universitario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle figure che affiancano gli studenti nel loro percorso universitario è quella del Tutor, un prezioso supporto per coloro che provenendo dal mondo della scuola superiore, dove tutto era organizzato sin nei minimi dettagli e all'allievo non restava che prepararsi in vista dell'interrogazione o del compito in classe. Venendo a contatto con il mondo dell'università, questi giovani si trovano a dover affrontare problemi sia burocratici ed amministrativi, che di metodo di studio, per portare a termine le scadenze previste senza confondersi. In queste pagine parleremo di come diventare tutor universitario.

26

Occorrente

  • Informarsi presso la propria università sul percorso da seguire
36

La funzione svolta da questo soggetto è quella di fornire assistenza e orientamento agli studenti durante il percorso di studi.
Ogni anno viene pubblicizzato in alcune università il bando per il reclutamento dei Tutor di gruppo a cui possono concorrere laureati e/o laureandi delle Facoltà. Per esempio l'università Cattolica pubblica il bando intorno al mese di maggio di ogni anno. I requisiti per l'ammissione vengono specificati nel bando pubblicizzato dalle singole sedi.

46

Se siete interessati aa affiancare le giovani leve del vostro ateneo e non vi spaventa l'idea di trovarvi di fronte a persone disorientate e confuse, ma al contrario, sapete rendervi utili per condurle ad apprezzare il mondo accademico, altro non avrete da fare che scaricare la domanda e consegnarla direttamente al Servizio Orientamento e Tutorato della sede presso la quale intendete prestare servizio. La selezione delle candidature è effettuata da una apposita Commissione di Facoltà a seguito della valutazione del curriculum e/o di un eventuale colloquio.

Continua la lettura
56

Partecipando al bando sarete inseriti in una graduatoria comprensiva anche di una possibile lista d'attesa. Svolgere questo impiego vi offrirà la possibilità di incassare qualche soldo, e di ricoprire un ruolo molto importante nei confronti delle matricole che, superato lo scoglio della maturità scolastica, devono proiettarsi verso il mondo accademico che va programmato con cura e scrupolo.

66

Intraprendere questo lavoro vi permetterà di maturare una preziosa esperienza a contatto con i vostri nuovi colleghi, che potrà trasformarsi in un ruolo all'interno dell'istituzione stessa, se vi interessa l'insegnamento e la sperimentazione, oppure comunque vi darà una importante esperienza che potrà esservi utile in tutti i campi della vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro da studenti universitari

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare un tutore privato?

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor per l'e-learning

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia