Come diventare tutor per l'e-learning

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'e-tutor è una figura lavorativa competente e attiva nel sociale. Anche nel nostro Paese, sempre più aziende la richiedono. Chi vuole esercitare tale professione deve sapere cos'è l'e-learning. Quest'ultimo corrisponde all'apprendimento, il coinvolgimento allo studio e a varie materie scolastiche tramite tecnologie multimediali. In parole povere, chi ha intenzione di imparare una determinata materia con una certa frequenza, può farlo anche a distanza. Un valido aiuto per tutti coloro che non hanno la possibilità di imparare le nozioni fondamentali su determinati argomenti da vicino. Nella guida seguente, vi spieghiamo come diventare tutor per l'e-learning. Acquisirete in questo modo le competenze di un vero professionista della didattica on line con passi semplici e molto chiari. Procediamo.

28

Occorrente

  • Tutor
  • Preparazione specifica
38

Chi è il tutor per l'e-learning

Vediamo come diventare tutor per l'e-learning. La figura del tutor è identica a quella di un insegnante vero e proprio. Lui è un professionista perché mostra abilità e destrezza tra distanza con l'allievo e formazione. Il suo obiettivo principale è interagire nella maniera migliore con la persona da formare. Inoltre, un tutor deve saper fornire supporto informativo e didattico, sviluppare alla perfezione le capacità informatiche e multimediali. Tale figura lavorativa può risultare molto rilevante nella nostra società. In tanti la ricercano: dalle scuole alle università, dai corsi formativi di professionisti agli aggiornamenti di determinati settori lavorativi. Se nutrite una forte passione per questo settore, provateci.

48

L'importanza della formazione di un tutor

La formazione della figura professionale del tutor per l'e-learning è molto importante. Infatti, se prendete parte ad un corso di questo tipo, potete diventare professionisti dalle competenze socio-psicologiche, con tutte le conoscenze multimediali adatte. Inoltre, il tutor riesce a farsi largo nella comunicazione e deve catturare l'attenzione dei suoi interlocutori. Fondamentale è l'approccio alla tecnologia per l'e-learning, oltre alla capacità di progettare una lezione multimediale e di comunicare in maniera chiara. Scopriamo ancora come diventare tutor per l'e-learning.

Continua la lettura
58

La semplicità di diventare tutor

Sempre più studenti e lavoratori devono interagire con la realtà tecnologica del nostro secolo, sempre meglio radicata nella quotidianità. In tale ambito, il tutor deve sapere come muoversi e diventare un vero e proprio punto di riferimento. Deve essere in grado di gestire ogni singolo aspetto, garantendo tutti i supporti necessari. In più, partecipa alle attività di apprendimento fornendo assistenza tecnica e didattica. Ma cosa fare per diventare tutor per l'e-learning? È molto semplice. Dovete avere un'elevata conoscenza informatica e multimediale di base. Quindi, partecipate a corsi settimanali gratuiti, organizzati da diverse società informatiche. Essi servono proprio a formare questa moderna figura professionale. La loro durata si aggira sulle 80-100 ore complessive.

68

Conclusioni

Come potete notare, diventare tutor per l'e-learning non è così difficile. Dovete dare libero sfoggio alla vostra passione e all'impegno verso lo studio e il lavoro che intendete praticare. Rispettate sempre la vostra professione. È fondamentale per raggiungere il tanto agognato successo. Vi auguriamo di intraprendere un buon percorso, magari con l'ausilio del nostro tutorial!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedicarsi ad un campo al quale si è appassionati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor universitario

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Cosa fare il primo giorno di stage

Aziende e Imprese

Come aprire un centro per l'infanzia

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream