Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La figura del tutor infermieristico è forse la più importante tra quelle che girano attorno al corso di laurea e alla professione dell'infermiere. Chi frequenta all'università un corso del genere saprà sicuramente di chi e cosa stiamo parlando, per tutti gli altri risulterà un concetto nuovo, ma niente paura, siamo qui per guidarvi. Il tutor accompagna lo studente attraverso il suo percorso di studi, correggendolo e indirizzandolo verso la professione. Un corso di laurea in scienze infermieristiche è infatti un corso tecnico-pratico che insegna una vera e propria professione, il tutor insegna a tramutare in pratica i concetti che si studiano sui libri. Vediamo quindi come diventare tutor di un corso di laurea infermieristica.

26

Occorrente

  • Diploma di Scuola Media Superiore
  • Diploma di Infermiere Professionale (vecchio ordinamento)
  • Laurea in Infermieristica (nuovo ordinamento)
  • Master o titoli affini conseguiti
  • Pubblicazioni annuali di articoli o libri di indirizzo sanitario
  • Buone capacità pratiche e comunicative
36

La segreteria farà compilare un modulo al richiedente che deve essere compilato e riconsegnato via mail o direttamente alla segreteria. Si deve a quel punto attendere il bando di concorso, all'incirca ogni 2 anni. Sono molto importanti le qualifiche ottenute e l'esperienza, magari come supplente, che alcuni infermieri hanno avuto durante la loro carriera. Avere degli attestati pedagogici, magari conseguiti grazie a dei corsi che davano crediti ECM è senza dubbio fonte di scalata nella graduatoria finale.

46

Naturalmente per diventare tutor infermieristico occorre una laurea in scienze infermieristiche e aver prestato servizio in ospedale. L'esperienza in una professione del genere è infatti il requisito cardine, più si ha esperienza più si ha la possibilità di divenire insegnanti di Facoltà. Chi infatti presta servizio attivo da qualche anno e vuole cambiare strada diventando insegnante e non più infermiere, può presentare un curriculum dettagliato in formato europeo alla segreteria dell'università prescelta. Occorre allegare al curriculum vitae anche una lettera di presentazione, una di raccomandazione delle struttura ospedaliera in cui si è lavorato e tutti gli attestati e accreditamenti ECM che si sono conseguiti durante la professione.

Continua la lettura
56

Mentre si attende l'uscita del bando di concorso non è bene cullarsi sugli allori ma mettersi seriamente al lavoro. Tirocini e corsi di aggiornamento possono essere frequentati nel lasso di tempo che passa tra la presentazione della domanda e l'uscita del bando di concorso. È infatti utilissimo trascorrere questo tempo studiando e impegnandosi in modo da poter contare su un curriculum sempre più pieno di credenziali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiornati continuamente
  • Sviluppa le tue capacità di comunicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor per l'e-learning

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista