Come diventare travel designer

di Annalisa Musio tramite: O2O difficoltà: media

La crisi economica che da ormai troppi anni sta colpendo il nostro paese, ma più in generale tutti gli Stati dell'area mediterranea dell'Europa, ha prodotto una disoccupazione massiccia a causa dei licenziamenti dovuti ai fallimenti delle imprese o semplicemente ai tagli al personale che esse hanno dovuto compiere per una minor necessità di manodopera, dovuta al calo della domanda. In questo periodo, per riuscire a trovare un entrata monetaria che sostenga le spese famigliari, c'è la necessità di trovare nuove tipologie di occupazione, che riescano a coprire le esigenze mostrate dal mercato, che si trasforma. In questa guida, in particolare, parleremo di una nuova figura professionale, cercando di capire come fare per riuscire a diventare dei Travel Designer. Il Travel Designer è colui che si occupa di organizzare brevi soggiorni come dei week end, nei minimi particolari, in modo da far vivere al cliente una breve ma intensa esperienza nel posto da lui scelto per il soggiorno.

1 Il bagaglio culturale Prima di tutto, per poter riuscire a compiere questa professione nel miglior modo possibile, c'è la necessità di avere un buon bagaglio culturale, composto da conoscenze di tipo storico collegate al territorio, in riferimento specialmente alle tradizioni, all'arte, all'architettura, ai monumenti e all'enogastronomia. Oltre quindi ad essere in possesso di un diploma, dovrà perfezionarsi studiando quanto più possibile da autodidatta.

2 La formazione Tuttavia, non è obbligatoria una laurea specifica nel settore turistico, come potrebbe essere scienze turistiche, ma queste conoscenze devono essere assorbite per poter essere divulgate. Resta comunque il fatto che, una laurea di questo tipo, rappresenta una solidissima base di partenza per poter entrare in questo campo, per intraprendere poi percorsi più specifici, che consentono di svolgere professioni in grado di venire incontro alle nuove esigenze della clientela, come fa per l'appunto il travel designer.

Continua la lettura

3 Le differenze tra un agente di viaggio e un travel designer Questa nuova figura professionale si differenzia rispetto al classico lavoro di agente di viaggi, per la concezione stessa del suo ruolo.  Mentre l'agente di viaggi si occupa principalmente della parte d'organizzazione del viaggio, e quindi mostra propensione per un lavoro d'ufficio, il travel designer progetta viaggi su misura e itinerari personalizzati in luoghi che ha visitato di persona.  Approfondimento Come diventare agente di viaggio (clicca qui) Offre quindi al cliente un pacchetto turistico esclusivo, certo e affidabile, ed è in grado di dare consigli e suggerimenti su posti non sempre presenti nei cataloghi proposti dai tour operator.
Eccovi un approfondimenti specifico su questa tematica: http://www.traveltraining.it/il-lavoro-del-travel-designer/.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Il lavoro del travel designer

Come diventare Voyage Designer Oggigiorno, soprattutto con l'attuale crisi economica, trovare un posto di ... continua » Come diventare flower designer Come scoprirete nei quattro passi che costituiranno le argomentazioni di questa ... continua » Come diventare agente di viaggi I viaggi sono il modo migliore per entrare in contatto con ... continua » Come diventare designer di mobili I designer di mobili sono degli esperti nella creazione e progettazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare disegnatore di esterni

Tra le professioni che oggi possono essere di maggiore soddisfazione, perché coniugano competenze di alto profilo con capacità che richiedono creatività ed espressione della propria ... continua »

Come diventare Grafico

Il graphic designer è una figura professionale che lavora nel settore della comunicazione visiva. Il suo lavoro consiste principalmente nel creare oggetti visivi, intesi per ... continua »

Come Diventare WebMaster

La figura professionale del WebMaster è abbastanza recente, dal momento che è nata con lo sviluppo e la diffusone di internet. Il suo compito principale ... continua »