Come Diventare Traduttore Professionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a concentrarci su Come diventare traduttore professionale. La professione lavorativa del traduttore non è assolutamente semplice, come alcuni potrebbero erroneamente interpretare. Specialmente oggi, questa professione richiede la conoscenza minuziosa delle lingue da cui traduci, l'abilità nell'usare i CAT tools (software per traduzione molto richiesti nelle agenzie), la puntualità nel consegnare i lavori, fare dei preventivi e lavorare, se occorre, anche di notte. Detto questo, se sei un appassionato di lingue e pensi di essere portato per una vita da traduttore, o mediatore linguistico, Potrai ottenere ulteriori informazioni su come diventare traduttore professionale. Sarà una professione stimolante e abbastanza redditizia ma anche molto impegnativa.

27

Occorrente

  • Passione per le lingue.
  • Predisposizione e capacità nell'apprendimento di nuove lingue.
  • Titoli di studio richiesti
37

Ci sono due possibilità per riuscire a diventare traduttore di professione: tentare la strada difficile e tortuosa dell'autodidatta, o seguire degli studi precisi che ti daranno la possibilità di avvicinarti con più facilità al complesso mondo della traduzione in genere. È bene che tu sappia che il traduttore vecchia maniera armato di dizionari è ormai in disuso. Oggi il traduttore deve essere in grado di usare i CAT tools e di avere ottime conoscenze informatiche. Qui di seguito troverai il percorso migliore per accedere a questa professione dirigendoti verso un percorso accademico di tutto rispetto.

47

Qualora voi siate in condizione di avere una conoscenza ottima di una o di più lingue straniere e, chiaramente, disponete di un diploma di scuola superiore di liceo linguistico (o turistico) potreste prendere in considerazione l'opportunità di specializzarvi in determinati settori. Una volta scelto l'ambito di specializzazione (per esempio traduttore giurato, letterario, ecc...), la cosa migliore da fare e scegliere una scuola di traduttori o un corso di laurea specifico. Spesso questo non è sufficiente per trovare lavoro specialmente se deciderai di rimanere in Italia.

Continua la lettura
57

Oltre alle scuole che ti danno un titolo di studio, per poter iniziare ad operare nel settore, ci sono poi corsi specializzati e stage per mantenersi sempre aggiornati e a passo con la lingua viva e soprattutto master in università accreditate.
Molto utile, inoltre, ti sarà l'elenco delle offerte di lavoro per traduttori presente in rete. È consigliabile iscriversi a delle associazioni di traduttori come ITI e ATA e divenire membro di siti che offrono lavoro per traduttori qualificati.
Naturalmente, se vuoi entrare a fa parte di questo mondo, dovrai essere preciso, paziente e soprattutto, dovrai essere ben conscio che, questo tipo di lavoro, ti richiederà una forte capacità di autogestione.
In ultima analisi, vorrei suggerirvi di non fermarvi ai tre passi che abbiamo sviluppato lungo tutta questa guida, ma di approfondire la tematica tramite ulteriori fonti, in modo tale da poter mettere insieme tutte le informazioni e avere un quadro generale più completo possibile. A questo fine, vi consiglio la lettura di questo link: http://www.turner.it/T-Come_diventare_traduttore.htm.
Spero che questa guida su Come diventare traduttore professionale possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore giurato

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore letterario

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Finanza Personale

Come registrarsi su Alertpay

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro