Come diventare traduttore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se parlate più lingue e avete voglia di lavorare sfruttando tale vantaggio e tale capacità, il traduttore è ciò che fa per voi. Questa figura professionale, si occupa di tradurre in forma scritta i testi da una lingua a un'altra. È una professione all'avanguardia, molto attuale, divertente e stimolante considerando che la richiesta da parte delle aziende è notevole per servizi con organismi internazionali. In questa semplice guida vi daremo qualche consiglio su come diventare un perfetto traduttore.

24

L'attività principale del traduttore è quella di tradurre testi scritti come libri, articoli, relazioni, discorsi ecc., dalla propria lingua madre ad un'altra e viceversa. È una professione che tiene sempre attivi ed è molto ben retribuita. Negli ultimi tempi secondo alcune statistiche, sembra che siano più le donne a svolgere questo ruolo, ma anche gli uomini hanno da poco riscoperto questo mestiere. Ma come si diventa dei veri e propri traduttori?

34

Per intraprendere la professione di traduttore, dopo aver frequentato la scuola media superiore di formazione linguistica (liceo linguistico) è opportuno specializzarsi in modo più approfondito. Ovviamente, non è sufficiente il semplice diploma per aprire le porte a tale lavoro, ma è necessario conseguire una laurea in Lingue e Letterature Estere o meglio ancora frequentare dei corsi di laurea in Traduzione. In questo modo, entrare in tale mondo potrebbe sere di sicuro un pochino più facile.

Continua la lettura
44

Il traduttore deve essere a conoscenza molto approfondita di una o più lingue straniere, deve conoscere tutti gli strumenti più idonei alla realizzazione delle traduzioni (come gli strumenti informatici relativi all'organizzazione aziendale) come ad esempio Office Automation). Tra le altre cose deve saper valutare i tempi e i costi per la realizzazione delle traduzioni. Gran parte dei testi da tradurre (circa l'80%) è in lingua inglese, negli ultimi anni però il cinese e il giapponese hanno fatto il boom delle traduzioni aumentando le richieste di tali figure professionali. Queste lingue vengono seguite da tedesco in primis, francese e spagnolo. Di sicuro, studiare una lingua "rara" (arabo, cinese ecc.) può portare grandi vantaggi ed essere realmente una carta vincente in tale campo lavorativo, anche se ciò significa comunque continuare a studiare e a specializzarsi per un lunghissimo periodo di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Traduttore Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare Interprete E Traduttore

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come inventarsi un lavoro da casa

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Lavoro e Carriera

5 lavori da remoto