Come diventare tintore tessile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tintore tessile è colui che si occupa della preparazione, la tintura ed il fissaggio dei coloranti sui tessuti. Ha ottime conoscenze dei pigmenti così da riprodurre colori mediante computer e software in grado di creare automaticamente ricette di tintura. Il tintore tessile inoltre conosce ed organizza i coloranti e conosce inoltre i materiali e le reazioni che essi hanno durante il processo di tintura. Il tintore tessile deve possedere innata una spiccata sensibilità cromatica così da individuare ogni sfumature dei vari colori. Fin qui abbiamo descritto sommariamente il compito del tintore tessile, ma come diventare un operatore esperto in questo settore? Nella guida che segue spiegheremo tutto l'iter da seguire.

26

Occorrente

  • diploma superiore in perito chimico
  • attestato con qualifica tintore tessile
  • spiccata abilità cromatica
36

Per diventare tintore tessile occorre innanzitutto seguire un percorso di studio. Dopo aver svolto gli anni della scuola dell'obbligo, ci si iscrive ad un istituto tecnico con indirizzo chimico. Durante il corso di studi si prenderà dimestichezza e si acquisiranno tutte le conoscenze necessarie. Si impareranno le reazioni chimiche dei vari elementi e dei pigmenti. È consigliabile scegliere un istituto che comprenda nel piano di studio un periodo di stage pratico da svolgere in azienda. In questo modo si acquisiranno maggiori conoscenze direttamente sul campo. Alla fine del ciclo di studio, dopo 5 anni, si otterrà un diploma superiore di perito chimico. Con questo documento potrà essere svolta l'attività di tintore tessile.

46

Negli ultimi anni, ed in alcuni casi, è possibile esercitare il mestiere di tintore tessile anche se non in possesso di diploma di perito chimico. Vi sono difatti alcuni corsi di durata triennale di formazione professionale. Questi corsi rilasciano un attestato con qualifica di tintore tessile che consente lo svolgimento di tale mansione professionale. Anche in questo caso è richiesto lo svolgimento della scuola dell'obbligo.

Continua la lettura
56

Il tintore tessile è una figura molto richiesta dalle aziende poiché il numero di giovani che scelgono tale professione è ridotto. Egli ha un ruolo fondamentale nelle aziende di tinture tessili. Può gestire autonomamente tutto il processo di tintura dei tessuti oppure può specializzarsi unicamente nel fissaggio dei colori sui diversi tessuti. Lavora anche a stretto contatto con l'ufficio di produzione con il quale individua le migliori tecniche per raggiungere effetti estetici ben precisi.
Diventare tintore tessile richiede particolare interesse nella reazione dei colori nel processo di tintura. Solo in questo modo si potranno svolgere con successo gli studi e gli stage formativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tintore tessile può ricoprire diversi ruoli all'interno dell'azienda tessile, dal fissaggio dei colori sui tessuti alla stampa degli stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività tessile

Aziende e Imprese

Come Stimare Il Valore Dell'Avviamento Utilizzando I Sovraredditi

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Brasile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mauritius

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Belgio

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici