Come diventare testimonial di un prodotto

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Il termine "testimonial" viene utilizzato, nel linguaggio della pubblicità, per indicare quella persona che si interpone tra prodotto e consumatore, che viene scelta come "volto" di un prodotto da promuovere. Generalmente la scelta ricade su di un personaggio conosciuto e famoso che in un annuncio o in una campagna pubblicitaria attesta le caratteristiche di un prodotto o di un servizio. Si tratta di un’esperienza che conduce ad un rapporto di lavoro appagante e comprovato, che rende sicure entrate sia per il produttore dell’articolo pubblicizzato che all’agenzia cui è affidata la promozione, ma soprattutto promette ottimi guadagni al protagonista della campagna pubblicitaria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo maggiori informazioni su come diventare testimonial di un prodotto.

1 Presentare il curriculum Se avete accumulato sufficiente pratica nel settore, avrete collezionato molti tipi di esperienze diverse e si sa che sono proprio le conoscenze più disparate ad assicurare contatti in più ambiti. Dunque è utile dividere il vostro curriculum, documentato da copie delle vostre immagini impiegate, in base alle tipologie di prodotti reclamizzati o al target.

2 Proporre il proprio book Siate esigenti con il vostro book. Chi lavora come attore o modello ne ha sicuramente uno o più d’uno di qualità, con fotografie che ne valorizzano l’aspetto e l’espressività. Bene, se non lo avete già, occorre farvene uno. Rivolgetevi a un fotografo di sicura fama, magari in grado anche di offrirvi contatti con agenzie. Il passo successivo è quindi proporre il vostro album a numerose società di intermediazione che lavorano con l’ambiente dello spettacolo. Chiedete foto che mostrino non solo la vostra classe e bellezza, ma anche la vostra ironia e simpatia.

Continua la lettura

3 Puntare sulle proprie qualità Infine, puntate sulle vostre caratteristiche tipiche.  Se avete tatuaggi, o un colore di occhi molto particolare, se dimostrate molti meno anni di quello che avete o avete perso molto peso con una dieta, puntate con fiducia su questo.  Approfondimento Come pianificare una campagna pubblicitaria (clicca qui) Potrete proporvi direttamente con aziende specifiche che si occupano di stile e benessere e incarnare il loro modello.  Il ruolo potrebbe essere quello di reclamizzare dei prodotti dimagranti, in grado di stupire con le sue foto prima e dopo.  Accertarsi di star mettendo la propria credibilità in una campagna che non sia mendace né ingannevole è il primo passo per guadagnare la stima del pubblico, anche per un futuro.  Saper scegliere e mantenere un rapporto con un onesto committente è un ottimo investimento per la vostra carriera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come diventare testimonial Come diventare testimonial di una campagna pubblicitaria Come diventare testimonial pubblicitari Diventare testimonial con uno smartphone

Come sviluppare una campagna pubblicitaria Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel ... continua » Come diventare una influencer Con l'arrivo dei social network, sono arrivate anche delle nuove ... continua » 10 regole per una efficace campagna pubblicitaria Alla base di una buona campagna pubblicitaria c'è sempre la ... continua » Come ideare una campagna pubblicitaria Per pubblicizzare un qualsiasi tipo di business, la campagna pubblicitaria è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire una galleria d'arte

Le gallerie d'arte private, che si distinguono per finalità da quelle pubbliche, possono essere gestite da privati o associazioni. Nel caso delle gallerie private ... continua »