Come diventare tecnologo dell'industria meccanica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo alla ricerca di una professione, per prima cosa dovremo essere in possesso di una serie di requisiti e conoscenze che variano in funzione del lavoro che abbiamo intenzione di scegliere. Per questo motivo dovremo necessariamente seguire un particolare percorso formativo che ci permetterà di svolgere correttamente il lavoro desiderato. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci indicheranno le conoscenze necessarie in base al lavoro scelto e come fare per riuscire ad ottenerle. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare un tecnologo dell'industria meccanica.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Innanzitutto è utile sapere che il tecnologo dell'industria meccanica svolge la sua attività lavorativa all'interno di ditte ed aziende di diverso settore, per esempio specializzate nelle costruzioni metalliche, produzione industriale di manufatti elettronici ed elettrici e di macchine. Recentemente si è diffusa la sua consulenza anche nell'industria orologeria. Il tecnologo meccanico deve progettare le strutture necessarie che servono per l'ottimizzazione e la velocizzazione dei processi produttivi. Andremo quindi ad occuparci di diverse aree, dalla pianificazione ed il controllo del ciclo produttivo fino all'organizzazione vera a propria del lavoro e al monitoraggio delle varie scadenze.

45

Conoscenze e competenze necessarie

Oltre a tutte queste responsabilità, dovremo essere in grado di occuparci della contabilità aziendale, di controllare la qualità del lavoro e dell'organizzazione generale, nonché avere una buona competenza in questioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente. Ci sarà richiesta un'ottima abilità informatica. Ovviamente potremo poi occuparci di un aspetto specifico o dell'intero settore a seconda della ditta in cui andremo ad operare.

Continua la lettura
55

Percorso formativo

Per quanto riguarda la formazione, dovremo iscriverci all'Università, presso la facoltà di tecnologie meccaniche o di ingegneria meccanica e prendere il titolo accademico. Finita questa prima parte di studi, dovremo fare un tirocinio presso un'azienda convenzionata della durata di due anni, in cui impareremo i principali strumenti del mestiere e li potremo mettere in pratica sperimentandoti in prima persona. Al termine del tirocinio, sosterremo un esame diviso in due parti, una teorica e una pratica, inerenti i contenuti che abbiamo affrontato. Durante la carriera professionale, è utile e consigliato fare dei corsi e dei seminari specializzanti, ad esempio sulla programmazione e sull'informatica aziendale, per mantenerci sempre aggiornati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sismologo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Lavoro e Carriera

Spagna: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Previdenza e Pensioni

Sgravi INPS per la contrattazione di II livello