Come diventare tecnico trasfusionista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le professioni mediche, specie di questi tempi, sono ancor più considerate poiché appaiono un "approdo" sicuro in grado di garantire buone prospettive lavorative per il futuro. Di queste fa parte anche la figura del tecnico trasfusionista, sempre più importante in ambito ospedaliero, poiché si occupa di supervisionare l'intero iter delle tasfusioni del sangue: dal prelievo, alla raccolta, alla preparazione del successivo impiego. Nella guida che segue vedremo dunque alcune indicazioni utili per diventare tecnico trasfusionista.

26

Occorrente

  • Passione per il settore sociale
  • Determinazione
36

Il primo passo per avvicinarsi al mondo della medicina, e dunque anche a questa professione, è il conseguimento di una laurea triennale in infermieristica. In relazione a questo, i giovani che intendono intraprendere tale percorso dovranno fin da subito scegliere una scuola superiore idonea in grado di prepararli al meglio per un futuro universitario; il liceo, in particolare scientifico, si rivela in tal senso l'opzione migliore. Una volta superato l'esame di maturità sarà necessaria l'iscrizione al corso di laura in infermieristica per il quale l'accesso non è diretto ma riservato ad un numero "programmato" di alunni.

46

La possibilità di frequenza è dunque subordinata al superamento di un esame di ammissione al quale è possibile prepararsi tramite appositi quiz reperibili all'interno di manuali studiati "ad hoc". È consigliabile prima dell'iscrizione informarsi sul numero degli ammessi poiché questo è variabile non solo da provincia a provincia ma anche di anno in anno in relazione ad appositi decreti ministeriali relativi ai corsi universitari ad accesso programmato. Ad ogni modo, se avrete la fortuna di superare l'esame vi attenderanno tre anni di studi, esami e tirocini al termine dei quali, conseguita la laurea triennale, dovrete prevedere un nuovo biennio specialistico (o magistrale) sempre presso la facoltà di medicina.

Continua la lettura
56

Conseguita la laurea magistrale potrete decidere di inviare il vostro curriculum vitae sia presso strutture private sia in enti pubblici ai quali potrete accedere superando appositi concorsi per titoli ed esami organizzati di anno in anno. Indubbiamente si tratta di un percorso assai arduo ma altrettanto ricco di soddisfazioni sia personali che professionali poiché intraprenderete un'attività lavorativa non solo gratificante ma anche di enorme importanza sociale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete fin da subito la giusta scuola superiore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno