Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'ambito della medicina, le figure professionali sono innumerevoli e ogni ruolo ha un'importanza enorme per il corretto funzionamento del sistema sanitario. Una delle figure importanti nella diagnosi e anche nel trattamento di molte patologie è quella del Tecnico sanitario di Radiologia medica. In questa guida vedremo insieme quale sia il corso di studi da seguire nel caso in cui il vostro sogno sia quello di diventare Tecnici sanitari in questo indispensabile settore professionale. Diamo dunque ora inizio a questa guida su come Diventare Tecnico sanitario di radiologia.

26

Occorrente

  • Diploma di Scuola Media Superiore.
36

Naturalmente il primo requisito fondamentale è l'aver conseguito la licenza media e il diploma di scuola media superiore. Il primo consiglio che possiamo suggerirvi è quello di seguire il corso di studi di un liceo scientifico, specificamente in scienze applicate, in quanto vi darà ottime basi di partenza utili per proseguire con il corso di laurea successivo. Nel caso in cui non abbiate questo attestato, vi consigliamo di seguire un corso serale che possa dotarvi delle conoscenze necessarie.

46

Ottenuto il diploma di scuola media superiore sarà necessario che vi iscriviate alla facoltà di Medicina e Chirurgia a corso triennale, che vi permetterà di conseguire la laurea breve in Tecniche di radiologia medica. Non si tratta di una facoltà a se stante, ma è strettamente legata a quella di Medicina e Chirurgia. Tale corso di laurea citato poc'anzi è a numero chiuso, ed è necessario superare un test di selezione per poter entrare a far parte dell'ambiente universitario da voi scelto.

Continua la lettura
56

In caso di superamento del test e conseguente ammissione, sarete sottoposti ad alcuni accertamenti sul piano psico-fisico, per valutare il grado di idoneità. Al termine dei tre anni previsti dal corso di studi sarete sottoposti ad un altro esame: si tratta dell'esame di Stato, che vi abiliterà pienamente alla professione. Superati questi fondamentali passi, potrete iscrivervi all'albo professionale provinciale dei Tecnici di Radiologia medica ed esercitare legalmente la professione. Naturalmente i margini di crescita per la vostra carriera sono piuttosto ampi e potrete optare per dei Master di I e II livello, oltre alla Laurea specialistica biennale e ai Dottorati di Ricerca. Le figure professionali che potreste ricoprire sono tante e spaziano dal campo della Didattica, dove vi sarà possibile proporvi come tutor o docente negli stessi corsi da voi seguiti per ottenere il titolo di studio, a quello della ricerca scientifica e industriale. In conclusione non possiamo che augurarvi il meglio per il vostro futuro di Tecnici!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, conseguite un Diploma in Scienze applicate al liceo Scientifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un radiologo veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario