Come diventare tecnico radiologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Tecnico sanitario di radiologia medica è un professionista con specifiche competenze tecnico-sanitarie che opera, in collaborazione con il medico radiologo, all'interno delle strutture sanitarie, pubbliche o private, che impiegano apparecchiature radiologiche. Da alcuni anni quella del tecnico radiologo è diventata una professione molto ambita e, per questo, è stato istituito uno specifico corso di studi. Di seguito si chiarirà come diventare tecnico radiologo.

26

Occorrente

  • diploma di maturità
  • preparazione per il superamento del test di ammissione
  • laurea triennale TRMIR
36

Il tecnico radiologo, da non confondere con il medico radiologo per il quale occorre una laurea in medicina e una specifica specializzazione, ha il ruolo di attivare e controllare le apparecchiature radiologiche (tac, risonanza magnetica, pet,..) e garantire che tutto proceda nel modo più corretto, garantendo la massima sicurezza sia al paziente che agli operatori medici presenti. Le mansioni specifiche del tecnico di radiologia medica sono: attivazione, gestione e controllo della strumentazione; acquisizione dati esami e redazione di relazioni diagnostiche; instaurazione rapporti con il paziente; redazione, verifica e aggiornamento delle cartelle cliniche; gestione e invio dell'immagine radiologica in ottemperanza della sicurezza informatica e della privacy.

46

Per svolgere questa professione è necessario prima di tutto conseguire la laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. A laurea conseguita, è necessario iscriversi al corrispondente Albo professionale provinciale. La laurea è abilitante all'esercizio della professione e dunque non sarà necessario sostenere altri esami.
Il corso di laurea è a numero chiuso ed è dunque necessario superare il test di ammissione.
Le materie da studiare per il test delle professioni sanitarie sono: cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Esistono libri o corsi specifici che preparano al superamento dei test.

Continua la lettura
56

Il corso di laurea TRMIR ha una durata di 3 anni. Gli esami sono diversi e riguarderanno in generale le seguenti materie di studio: anatomia, fisiologia, fisica, statistica, biologia, chimica, deontologia professionale, tecnica dell'imaging radiologico, assistenza al paziente, radioterapia.
Al termine dei tre anni è prevista la discussione della tesi di laurea.
Durante il corso di laurea, si svolgerà anche il tirocinio formativo e le ore dedicate al tirocinio saranno circa un terzo delle ore totali del corso di laurea.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare audiometrista

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare fisioterapista

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra