Come diventare tecnico ortopedico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tecnico ortopedico è un operatore sanitario che, su prescrizione medica, si occupa di costruzione, adattamento, applicazione, riparazione di ortesi (cioè tutori), protesi, aiuti correttivi, sostituenti arti mancanti e di sostegno dell'apparato locomotore, con caratteristiche sia funzionali che estetiche. Addestra inoltre il paziente all'uso dei dispositivi applicati e collabora con altri professionisti alla sua riabilitazione. Vediamo ora come diventare tecnico ortopedico.

24

Per svolgere la professione di tecnico ortopedico è necessario essere laureati in Tecniche Ortopediche, un corso triennale attivato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di alcune università (Genova, Pavia, Bologna, Firenze, Pisa, Roma e Reggio Calabria). Per potersi iscrivere al corso di laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. L'accesso agli studi è a numero programmato e bisogna superare un test di ammissione che prevede di cultura generale, logica, biologia, matematica, fisica e chimica.

34

Il corso è diviso in semestri e comprende 4600 ore totali di cui 1600 di teoria e 3000 di pratica. La frequenza è obbligatoria. Sono previsti molti esami tra i quali fisiologia, biochimica, biologia applicata, anatomia, patologia, fisica applicata, misure elettriche ed elettroniche, chirurgia generale, medicina legale e del lavoro, diagnostica per immagini e radioterapia, diritto del lavoro, informatica, genetica medica, reumatologia, neurologia, psicologia, lingua straniera. Il corso si conclude con una prova finale consistente nella discussione di una tesi di tipo teorico-applicativo-sperimentale e nella dimostrazione dell'abilità pratica. Questa prova ha valore di esame di stato e abilita alla professione. Dopo aver conseguito la laurea triennale sarà possibile comunque anche proseguire gli studi con la frequenza del relativo corso di laurea magistrale.

Continua la lettura
44

Una volta concluso il corso di laurea il tecnico ortopedico sarà un valido professionista dotato di mentalità tecnica, manualità e precisione in grado di realizzare dispositivi funzionali per migliorare la qualità della vita dei pazienti disabili. Avrà anche disponibilità al rapporto interpersonale, sensibilità e pazienza. Egli potrà esercitare la professione come dipendente in strutture sanitarie pubbliche o private e anche in aziende che producono protesi e simili. Nel settore privato il tecnico potrà lavorare anche come libero professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare otorinolaringoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare fisioterapista

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare urologo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo